Le gemelle Kessler compiono 80 anni: auguri alla coppia che fece impazzire gli italiani

Alice ed Ellen sono state ammirate da donne e uomini di tutte le età fino a diventare due icone della televisione.

Erano gli anni Sessanta della televisione in bianco e nero, il magico periodo del boom economico e delle utilitarie Fiat quando due tedesche alte, belle e che sapevano ballare, s’imposero in programmi come Studio Uno e Canzonissima. Quello delle gemelle Kessler è stato – ed è – un mix di dolcezza e sensualità che ha colpito milioni di telespettatori, che oggi si uniscono tutti insieme per celebrare il traguardo dei loro primi ottant’anni.

Dall’esordio nel programma Giardini D’Inverno fino alla consacrazione nella trasmissione Studio Uno della divina Mina. Le loro giunoniche gambe, gli stacchetti, le simpatiche canzoncine interpretate con quel curioso accento italo-tedesco hanno fatto la fortuna della Rai. In un periodo in cui davanti agli schermi della televisione di Stato si riunivano milioni di telespettatori. Le calze velate delle Kessler si sono distinte in televisione come un marchio di fabbrica, insieme ai tormentoni vocali di Mike Bongiorno come “Allegria”.

Due sorelle, nate a Nerchau il 20 agosto del 1936, che hanno trovato la fortuna e il successo in Italia, ma che hanno avuto una lunga carriera e non soltanto per il piccolo schermo: oltre ai caroselli e ai Varietà del sabato sera, le Kessler hanno portato in teatro le opere di Brecht e si sono distinte anche al cinema in film come “Il giovedì” del grande, e mai troppo lodato, Dino Risi. La loro passione per la danza è iniziata quando, piccolissime, si esibivano nella compagnia delle “Bluebell Girl”, in una Parigi che voleva lasciarsi alle spalle gli orrori dell’ultimo conflitto mondiale.

Le Kessler sono riuscite a mantenere intatto il loro successo fino agli anni Ottanta. In seguito decisero di ritornare in Germania e lavorare nel loro Paese, ma l’Italia è sempre stata una sorta di seconda casa per loro, una patria d’amare e da coccolare. Nel 2014 sono state entrambe protagoniste nella seconda puntata del Festival di Sanremo ottenendo, ancora una volta, l’affetto del pubblico italiano.

Adesso che Alicia e Ellen sono arrivate alla soglia degli ottant’anni, il loro rapporto di coppia è saldo più che mai. In una recente intervista hanno affermato che entrambe amano coltivare i rispettivi spazi per poi ritrovarsi e stare ancora insieme. Come due distinte signore sono legate alla televisione elegante di una volta e poco si riconoscono nei reality show della programmazione odierna, fatti da personaggi finti e provocatori. Ma poco importa: il fascino delle gemelle Kessler, almeno per noi italiani, brillerà ancora a lungo.

[Foto: cultura.biografieonline.it]