0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Montalbano: a maggio le nuove avventure [foto]

LaRedazione
17 marzo 2014
13 Views
Montalbano a maggio le nuove avventure

Le prossime avventure del commissario Montalbano arriveranno in libreria a maggio 2014.

Non appena termina la lettura dell’ultima pagina di un romanzo con protagonista il famoso commissario, ma in generale di tutti i romanzi di Andrea Camilleri, il lettore si domanda già: quando leggerò il prossimo?

montalbano 2014

La risposta arriva direttamente dallo stesso scrittore siciliano che parlando con l’Ansa, in occasione della sua visita a “Libri Come“, dove è stato una star assoluta, e dove ha presentato la sua ultima uscita, “Inseguendo un’ombra” pubblicata sempre dalla casa editrice Sellerio, che ha come personaggio principale un ebreo siciliano Samuel Ben Nissim, vissuto nel XV secolo.

montalbano a maggio

Il prossimo Montalbano uscirà a Maggio, in occasione del 20° compleanno del protagonista, che finora ha venduto più di 15 milioni di copie facendo conoscere anche al grande pubblico un autore già molto impegnato come Andrea Camilleri. Il personaggio del commissario di Vigata, è strettamente legato anche alla figura dell’attore Luca Zingaretti, che lo ha interpretato nelle numerose avventure tratte da i romanzi di Camilleri, ma per i lettori attenti, vive comunque una sua vita propria e lo stesso Camilleri si è detto sorpreso del successo immediato, visto che la sua intenzione era quella di scrivere solo due romanzi con questo personaggio.

montalbano 2014

Lo scrittore siciliano pensava infatti di non possedere una fantasia tale da poter produrre una così lunga serie di romanzi, ma evidentemente ci è riuscito, visto che ad ogni uscita i suoi libri vanno a ruba. Camilleri ha rivelato che la sua casa editrice è in possesso di tre romanzi con Montalbano, che lui scrive seguendo la cronologia delle situazioni, ma poi la scelta della sequenza delle pubblicazioni spetta alla casa editrice.

In uno dei nuovi romanzi pronti per la pubblicazione, lo scrittore affronta per la prima volta anche un nuovo argomento, quello degli imbrogli che si registrano nel campo degli appalti relativi alle opere pubbliche. Camilleri, dopo aver precisato che la serie continuerà, e che è destinata a chiudersi con lui, ha rivelato che la casa editrice Sellerio è già in possesso anche del romanzo che chiude la serie del famoso commissario, il cui titolo provvisorio è “Riccardino“.

montalbano le avventure a maggio 2014

Per quanto riguarda i romanzi quelli veri di carta, non ci resta dunque che attendere maggio per poter gustare la nuova avventura del commissario Montalbano e dei tanti personaggi di contorno che lo rendono così interessante.

[foto: http://www.montalbano.rai.it/]

Vi consigliamo anche