0 Shares 6 Views
00:00:00
25 Nov

Riforma pensioni Governo Renzi: cosa cambia a settembre?

Gianfranco Mingione
7 agosto 2015
6 Views

“Il Parlamento sta lavorando come non mai dal ‘48”. Ha esordito così, solo pochi giorni fa in visita in Giappone, il premier Matteo Renzi:Il Parlamento sta lavorando come non mai dal ’48. Basta vedere dove stavamo un anno fa, con l’economia in discesa, e dove siamo ora”. Tutto cambia e velocemente per Renzi ma, sul tappeto, rimane ancora inespressa la voce di cambiamento chiesta dalle parti sociali e da molte persone, over 55 in primis, di cambiare l’attuale legge Fornero.

Da più parti la legge dell’ex ministro del governo tecnico, a guida dell’ex premier Mario Monti, è vista come un ostacolo per l’accesso alla pensione per gli over 55 e la possibilità di far partire la cosiddetta staffetta generazionale.

Riforma pensioni: si farà? Quando? Togliere rigidità al sistema e apportare quelle modifiche all’attuale legge che permetterebbero di introdurre la revisione dei requisiti di accesso alla pensione. Questo è il punto principale di riforma richiesto e tra i partiti politici presenti ora in Parlamento c’è anche chi, come il Movimento 5 Stelle, sostiene l’introduzione dell’assegno universale per tutti e non solo per categorie molto svantaggiate come gli over 55 senza lavoro.

Al momento è chiaro che se ne riparlerà dopo la pausa estiva e c’è da sperare che si esca dal solito tran tran delle voci del Transatlantico del Parlamento e si dia veramente risposta alla voce di cambiamento del sistema pensionistico.

Riuscirà il governo a mettere mano all’attuale legge Fornero entro il 2015? Si inizierà veramente un processo di cambiamento volto a redistribuire la ricchezza sociale in maniera più giusta nella società e verso chi ha lavorato una vita intera (si pensi a lavoratori precoci e lavori usuranti) e oggi non si vede riconoscere un diritto importante come quello della pensione? I giovani faranno veramente parte di questo cambiamento? Domande che attendono una risposta importante e solida per il presente e futuro.

(Immagine: lockerdome.com)

Vi consigliamo anche