Sanremo 2016: Carlo Conti premia Maria De filippi e i ragazzi di Amici

I big del Festival di Sanremo? Molti di loro arrivano direttamente dalla televisione e sono stati scoperti grazie al talent di Maria De Filippi

La televisione fucina di artisti per Sanremo. I tempi cambiano e da Nilla Pizzi ad oggi, vincitrice delle prime due edizioni del Festival nel 1951-52, sono tanti i decenni trascorsi e i cambiamenti sociali dai quali anche il festival è stato travolto in pieno. E tra i tanti cambiamenti c’è quello della provenienza degli artisti in gara, i cosiddetti “big”, già noti al pubblico. La maggior parte di loro arrivano direttamente dalla televisione ovvero dai reality e dai talent show. E’ proprio in questi programmi televisivi che si cerca il talento artistico dei tempi moderni. I reality e le scuole come quella di Maria De Filippi, fungono come dei veri centri di collocamento televisivi per artisti emergenti o da rilanciare dopo un periodo di silenzio.

Sanremo 2016: ecco gli artisti che provengono dai reality show. La prossima edizione di Sanremo è vicina e, se si guarda alla provenienza degli artisti che saliranno sul palco, si può notare come oltre la metà di questi abbia fatto parte come giudice o partecipante ad un reality show.

Tra i cosiddetti big della prossima edizione la lista non è di certo breve. Noemi è divenuta famosa nel 2009 a seguito della sua partecipazione alla seconda edizione di X Factor ed ha preso parte anche al programma The Voice of Italy. Elio (parteciperà con la sua band le storie tese), e Morgan (parteciperà con i Bluvertigo), sono stati entrambi presenti alle ultime edizioni di X Factor come giudici e coach, sebbene la loro carriera non sia passata da un talent show. Dolcenera, che vinse Sanremo 2003 nella categoria Proposte con il brano “Siamo tutti là fuori”, sarà uno dei prossimi coach a The Voice of Italy mentre Arisa ha già partecipato ad X Factor con Simona Ventura. Infine, prodotto che arriva direttamente dalla scudera di Maria de Filippi, Valerio Scanu. Ha partecipato a Tale e Quale Show, e prima è stato concorrente ad Amici.

La scuderia di Amici ne ha sfornati tanti: oltre al già citato Scanu, ci sono Dear Jack e Alessio Bernabei, Annalisa e Deborah Iurato. La lista prosegue con Lorenzo Fragola e Francesca Michielin ormai noti al grande pubblico dopo il debutto ad X Factor (il primo ha vinto l’edizione dello scorso anno). Risultano così ben dodici su venti i partecipanti big scoperti o con partecipazioni come coach a reality show e talent televisivi. Gli altri otto big che non vengono dal piccolo schermo sono Patty Pravo, Zero Assoluto, Stadio, Neffa, Irene Fornaciari e i due rapper Clementino e Rocco Hunt.

(Immagine: www.soundsblog.it)