Blindspot: Martin Gero parla del finale di stagione in onda questa sera negli USA

"Con il finale chiuderemo molte questioni, risponderemo a molti interrogativi e porremo nuove domande"

In una recente intervista con TVLine, Martin Gero, lo showrunner di Blindspot ha parlato del finale di stagione e della decisione che ha portato lui ed il suo team di autori ad uccidere il personaggio di Mayfair, oltre alla reazione di Weller per la rivelazione fatta dal padre in punto di morte e sul fatto se Jane sia davvero Taylor Shaw.

Hai più volte accennato al fatto di avere già in testa da molto cosa sarebbe successo nella stagione 1 fin dall’inizio, quindi, invece di chiederti quando hai deciso che Mayfair sarebbe morta, ti chiederò perché è stata la scelta giusta da fare a quel punto della stagione.
Far cacciare Mayfair dall’FBI è sempre stato quello che volevamo ottenere. Fin dall’inizio della stagione abbiamo parlato del cammino che avrebbe percorso il personaggio dopo aver lasciato l’FBI. Avevamo diversi scenari in mente, ma nessuno sembrava quello giusto e io sicuramente ho faticato ad accettare l’idea di uccidere il personaggio. Se riesci ad avere Marianne Jean-Baptiste nel tuo show, dovresti fare di tutto per tenertela stretta. Ma alla fine per noi è diventato evidente che uccidere il suo personaggio era la scelta più sensata, oltre ad essere, emotivamente, la decisione migliore per Jane e Weller. La cosa interessante è che quanto succede adesso è legato anche alla Stagione 2, su cui abbiamo già cominciato a lavorare e che la prima volta che abbiamo cominciato a parlare della seconda stagione, abbiamo affrontato anche una discussione sulla terza, perché è fondamentale pianificare le cose per tempo. Quindi, sapendo cosa avremmo fatto nella seconda stagione, la cosa più sensata era uccidere uno dei personaggi principali e lei è stata la prescelta.

Che genere di effetti avrà la sua morte sugli eventi del finale di stagione?
La morte di Mayfair e la rivelazione del padre di Weller sono l’ispirazione per ciò che accadrà, non ci sarà un caso della settimana, quindi verranno solo affrontate le conseguenze di quanto accaduto.

Come cambierà la dinamica tra Jane e Oscar? Non riesco ad immaginare di vederli tornare al rapporto che avevano prima.
Il loro rapporto verrà distrutto. Jane vuole che Oscar paghi per quello che ha fatto. La obbligherà a prendere una decisione tra la persona del passato e quella che è diventata nel presente e sceglierà di stare con i buoni. Siamo davvero fieri di quello che abbiamo ottenuto nell’episodio 21, in cui ogni incarico che Oscar ha dato a Jane ha finito per incastrare Mayfair. Alla fine realizzi che ogni azione intrapresa da Oscar negli ultimi episodi era tesa a portare a quel risultato. Speriamo che il pubblico sia rimasto soddisfatto e anche se forse i fan non riusciranno ad ottenere dal finale la soddisfazione emotiva in cui sperano, avranno comunque una soddisfazione.

Parliamo della rivelazione fatta dal padre di Weller alla fine dell’episodio, considerati i progressi tra di loro fatti durante la stagione, perché rivelare al figlio questo segreto proprio ora?
Questa era una direzione che volevamo prendere fin dall’inizio della stagione. Adesso è arrivato il momento per queste grandi sorprese di fine stagione, ma noi abbiamo arato il campo per arrivare a queste conclusioni in tutto questo tempo. Perché il padre di Weller non è esattamente lucido e questa è una cosa di cui Weller dovrà tenere conto nel prossimo episodio, cercare di capire se stesse o meno dicendo la verità o se fosse solo impazzito. Ma per noi, Taylor Shaw è stato il punto focale di questa stagione e questo finalmente ci darà una risposta definitiva. In effetti si potrebbe tornare indietro e guardare ogni dialogo che abbiamo scritto tra lui e suo padre e capire che sono persino più soddisfacenti di come non apparissero inizialmente.

Ma se il padre di Weller ha ucciso Taylor, significa che Jane non è Taylor: nel finale sapremo davvero tutta la verità sulla sua identità?
Riceveremo molte nuove informazioni. Come è successo nell’episodio 21 chiuderemo molte questioni, risponderemo a molti interrogativi e porremo nuove domande. Sarà un grande episodio.