Bones: David Boreanaz parla della premiere dell’undicesima stagione [spoiler]

Nuovi showrunner e nuovo rientro per lo show più longevo della Fox che, nonostante gli anni, sa ancora come intrattenere

Bones torna per la sua undicesima stagione con un cambiamento ai vertici e due nuovi showrunner che, come hanno promesso in questa intervista, non intendono snaturare i personaggi e le dinamiche di uno show che funziona così bene da ben 11 stagioni e, a giudicare dai ritmi della premiere The Loyalty in the Lie, la promessa si può considerare mantenuta.

La scorsa stagione non è stata facile per Booth (David Boreanaz), considerata la sua ricaduta nel gioco d’azzardo ed il rischio di compromettere per sempre il suo matrimonio e quest’anno le cose per lui non sembrano cominciare su una nota più felice.

Nonostante la nascita del suo terzogenito Hank, che prende il nome del tanto amato nonno, il cui interprete Ralph Waite è venuto a mancare l’anno scorso (decesso a cui non è stato fatto accenno nella serie), Booth si trova ad affrontare un’altra tragedia: la morte del fratello Jared (Brendan Fehr), avvenuta in circostanze ancora misteriose. La prima parte di questa premiere vede infatti Brennan ed il team del Jeffersonian affrontare il peggiore degli incubi, sembra infatti che i resti di un recente omicidio siano quelli di Booth.

Brennan, che insieme al marito aveva ormai rinunciato alla sua vecchia vita dedicandosi alla scrittura ed ai suoi figli, mentre Booth era diventato un istruttore all’Accademia di Quantico dell’FBI, viene così trascinata nuovamente e con la peggiore delle premesse nella sua vecchia vita: quella di confermare o meno l’identità dei resti che il suo vecchio tirocinante Arastoo, divenuto ormai antropologo forense, ha identificato come appartenenti a Booth. Nonostante il pubblico sia più che cosciente del fatto che il protagonista della serie non possa essere davvero l’uomo i cui resti carbonizzati giacciono sul freddo tavolo d’acciaio del Jeffersonian, non si può fare a meno di partecipare al dolore dei suoi amici e di Brennan (Emily Deschanel), soprattutto quando la vediamo reagire in quel suo tipico modo razionale e solo apparentemente freddo alla terribile notizia.

Presto Brennan scoprirà però che quelle ossa non appartengono a Booth, molto bella la scena in cui, analizzandole, ricorda vari momenti della loro storia nel corso delle diverse stagioni, ma a qualcuno che gli è molto vicino, il fratello Jared. Veniamo così a sapere che il suo matrimonio con Padme Dalaj (Dilshad Vadsaria) era ormai naufragato e che l’uomo aveva continuato ad avere seri problemi con l’alcool e diversi debiti, ragione per cui Booth e Brennan avevano, di comune accordo, deciso di non sostenerlo economicamente per non farlo sprofondare ulteriormente in quella spirale negativa in cui era finito o almeno così Brennan credeva… perché, come presto si verrà a sapere Booth ha segretamente cercato di aiutare il fratello finendo in una difficile situazione per la quale persino l’FBI lo ritiene responsabile non solo dell’omicidio del fratello, ma addirittura di rapina.

Inutile dire che Booth, il quale, gravemente ferito ed in una situazione apparentemente senza scampo, non sta vivendo un momento molto facile, come lo è sottolineare il fatto che, chiunque conosca Brennan e la sua squadra, saprà che non si arrenderanno fino a che non lo avranno trovato ed avranno dimostrato la sua innocenza, il tutto a prescindere dall’aggressività e dall’atteggiamento poco limpido dell’agente dell’FBI Grace Miller (Kim Raver) che, più che investigare sulla scomparsa di Booth, sembra in cerca di un capro espiatorio.

Ma se volte avere qualche anticipazione sulla prossima puntata, vi lasciamo con l’intervista che David Boreanaz ha fatto con TV Line, in cui parla del suo personaggio e degli accadimenti di questi primi due episodi della premiere dell’undicesima stagione.

Hanno ucciso tuo fratello, povero Jared – e non si è nemmeno visto! Quale è stata la tua reazione?
Vero? Devi essere in grado di reagire al volo e fare ciò che ha senso con la storia e penso sia giusto. Bisogna cambiare continuamente le cose quando uccidi un personaggio, non credo che nessuno sia al sicuro, il mio stesso personaggio non è al sicuro nello show. Una delle cose più difficili è adattarsi a quel cambiamento, ma mi va bene, non ero dispiaciuto.

Ho sempre sperato che Brendan Fehr tornasse nel ruolo di Jared per un episodio, immagino che adesso sia fuor di questione.
Sfortunatamente è andato per sempre, magari in qualche flashback.

Booth come sta affrontando questa perdita?
Gli pesa perché non ha potuto aiutare Jared quando era vivo – e non può aiutarlo nemmeno adesso che è morto. Per lui è una situazione difficile e dovrà venire a patti con questa cosa… e forse ne sarà influenzato per tutto il corso della stagione.

Ha tenuto nascosto a  Brennan che stava cercando di aiutare Jared, questa cosa creerà della tensione tra loro?
[scuote la testa] Ci sarà un momento, alla fine del prossimo episodio, in cui lei capirà perché devono tornare entrambi ai loro lavori, quindi c’è una ragione che spiega tutto.

Sono rimasto sorpreso che abbiano lasciato il Jeffersonian e l’FBI, ma in realtà non si sono trasferiti.
Hanno un bellissima casa nel bosco! Vale la pena restarci.

Torneranno presto al Jeffersonian?
Succederà presto, Booth prenderà rifletterà su quale sarà il suo posto all’FBI e su come Aubrey abbia fatto rapidamente carriera e quanto questo lo infastidisca, non ha più il suo ufficio, ci saranno delle situazioni divertenti.

Al momento il suo grado è inferiore a quello di Aubrey?
Già, dovrà rifare tutti i test e le valutazioni per essere reintegrato.

E’ felice di tornare all’FBI?
Sì, è felice, il personaggio anela all’idea di salvare ed aiutare le persone.

Alla fine della premiere sei ferito e sei con quei tizi che hanno appena rapinato una casa, cosa ci puoi dire sul prossimo episodio?
La seconda metà è ancora più intensa, perché si cercherà di capire il motivo per cui lui si trovi in questa situazione. L’episodio avrà un bellissimo finale che mostrerà la connessione tra lui e Bones.

In che genere di pasticci si è andato a cacciare Booth?
Non ne hai idea, ha una vita intensa e così tanti segreti.

Vota il nostro sondaggio!