I finali di 18 show della stagione televisiva 2014/2015 [spoiler]

Finali di stagione, cosa guardare, quando e perché: sulla soglia del lungo hiatus che ci accompagnerà durante le vacanze estive, ecco 18 finali di stagione da non perdere

E’ arrivato quel momento dell’anno in cui, per il periodo estivo, dobbiamo dare l’arrivederci alle nostre amate serie televisive.
Grazie a TV Guide vi proponiamo il nostro ormai abituale appuntamento con il riassunto di alcuni scoop sui finali di stagione di ben 18 show, tra spoiler, cliffhanger ed addii…

1. The Blacklist – giovedì 14 maggio
Red e Liz si troveranno in una situazione disperata grazie all’uomo nella lista di Red “legato alla Cabala,” ha anticipato Jon Bokenkamp. Ora che tutti i preconcetti di Liz sul suo vero nome e sul modo in cui è cresciuta sono stati sconvolti, potrà scoprire chi davvero essa sia. Per quanto concerne il suo finto marito Tom, quasi tutti i suoi segreti verranno svelati, il che potrebbe aiutarlo a ricostruire un rapporto con Liz. “Penso che Tom Keen non vorrebbe altro che uscire con lei, condividere un bicchiere di vino ed avere una tranquilla e normale conversazione. Liz sa quanto difficile e malsano sia per lei eppure vede qualcosa in lui che pensa possa essere un barlume di speranza,” ha aggiunto Bokenkamp. Nel finale “avremo un’importante risposta su cosa sia accaduto in quella notte dell’incendio, oltre a sapere alcune verità sulla natura del suo rapporto con Red.” In più ci sarà un grande colpo di scena che preparerà il terreno per la terza stagione.

2. Bones – giovedì 4 giugno
I fan di Bones non avranno l’occasione di vedere qualcosa in particolare nel finale. “Il bambino di Booth e Brennan non nascerà in questa stagione,” ha anticipato il produttore esecutivo Stephen Nathan. “Lo avevamo già fatto e non pensavamo di poter avere una nascita migliore di quella di Christine.” Invece vedremo i due affrontare le ripercussioni della ricaduta di Booth nel gioco d’azzardo (e delle sue bugie), il tutto mentre danno la caccia ad un serial killer che ricorda molto da vicino Pelant. Ed anche se il fatto che lo show non sia stato ancora rinnovato ha impedito agli autori di concludere con un cliffhanger, gli spettatori dovranno prepararsi per un possibile finale non esattamente felice. “Possiamo lasciarli in circostanze in cui sembrano abbastanza felici, ma che non sono necessariamente prive di tensione,” ha aggiunto Nathan. “Quindi gli spettatori non verranno lasciati del tutto in sospeso, solo un po’.

3. Castle – lunedì 11 maggio
Mentre Beckett e Castle indagano su un omicidio in un bosco, Castle viene riportato indietro ad un evento terrificante accaduto nella sua infanzia che ha strane somiglianze con il caso attuale. “Sapremo qualcosa in più sul perché Castle sia diventato uno scrittore di gialli,” ha spiegato Andrew W. Marlowe, che ha contribuito alla stesura dell’episodio. “Andremo molto indietro nella storia di Castle. Aprirà una vecchia ferita e lo porterà a diventare vagamente ossessivo. Affrontare demoni del proprio passato porta sempre a conseguenze mortali.” Nel finale vedremo Lance Reddick di Fringe e Wallace Langham di CSI in ruoli rimasti tutt’ora segreti. Nel frattempo Beckett “affronterà delle scelte molto interessanti che riguardano la sua carriera.” Per quanto riguarda invece il mistero che circonda il futuro dello show Marlowe ha aggiunto: “Se – per qualsiasi ragione – finisse per essere l’ultimo episodio di Castle ha comunque un senso di conclusione, ma apre anche porte a molti altre storie da raccontare.

4. Chicago Fire – martedì 12 maggio
Preparatevi per l’atteso  scontro finale tra Casey e Voight di Chicago P.D. quando il lavoro fatto da Casey all’interno del locale Stiletto lo metterà al centro di un’indagine. “La sensazione è che ci sia qualcosa di illecito e che Casey possa essere il paravento per una losca organizzazione, così Voight va da lui e gli dice ‘Ho bisogno di te, abbiamo provato a far infiltrare qualcuno in quel posto e tu piaci al proprietario’,” ha detto lo showrunner Matt Olmstead. Casey accetta con riluttanza di lavorare con lui. “Quindi c’è questa collaborazione/scontro tra i due su cosa pensano che stia accadendo dentro lo Stiletto – nel quale da troppo tempo succedono cose diverse da quelle che loro raccontano. Ci sarà un grosso cliffhanger che riguarderà le conseguenze che Casey dovrà affrontare per aver cooperato con la polizia.

5. Criminal Minds – mercoledì 6 maggio
I predatori online visti nella premiere che erano stati sul punto di rapire Meg nell’episodio di febbraio, riusciranno nel loro intento e la squadra dovrà fare di tutto per salvare la nipote di Kate. “Il 22° episodio, quello della settimana precedente, finirà con un cliffhanger,” ha anticipato la produttore esecutivo Erica Messer. “Nel finale capiremo che sia Kate che Hotch, dalla premiere, avevano sempre continuato a monitorare la situazione.” Nonostante il finale sarà molto veloce, non ci sarà nessun cliffhanger: “Ormai li facciamo raramente. Credo che il finale debba essere una ricompensa per tutti quelli che hanno guardato la stagione per intero, per far sentire loro che abbiamo davvero chiuso con il botto e che abbiamo lasciato andare tutti con un sospiro di sollievo, piuttosto che con il fiato sospeso,” ha spiegato la Messer. Parte di questa sensazione sarà data dalla notizia che JJ aspetta un bambino (l’attrice A.J. Cook è davvero incinta), il che significa che Henry diventerà un fratello maggiore!

6. Elementary – 14 maggio
Holmes e Watson investigano su un caso molto personale. “Lo sponsor di Sherlock, Alfredo, scompare,” ha spiegato Rob Doherty. “E’ possibile che gli sia successo qualcosa. E’ anche possibile che sia ricaduto nel vizio. Ogni possibilità è disarmante per Sherlock per diverse ragioni. Mentre lui e Joan si mettono alla ricerca di Alfredo, lui è coinvolto in un altro caso di persona scomparsa che lo metterà di fronte a molte tentazioni per un ex drogato.” Sherlock farà anche una breve alleanza con una persona molto pericolosa che abbiamo già incontrato in precedenza. Ed anche se Joan resta con la polizia per lavorare al caso fino alla fine, non riesce a scrollarsi dal pensiero che Moriarty (che verrà soltanto nominato nell’episodio) possa avere ancora una volta a che fare con i suoi problemi.

7. The Following – lunedì 18 maggio
Le cose andranno veramente a rotoli per Ryan Hardy. “Tutta questa stagione ha cercato di rispondere alla domanda…si può avere una vita lavorativa ed una privata e come fai a far convivere queste due cose?” Ha detto il co-produttore esecutivo Brett Mahoney. “Nel finale Ryan troverà la risposta a questa domanda e non penso che sarà quella che sperava o che si aspettava.” Il che, purtroppo, non promette bene per la sua relazione con Gwen. “Questa cosa verrà definitivamente affrontata, l’ossessione di Ryan per Joe e quella per il suo lavoro, messa in contrapposizione con una vita tridimensionale con Gwen…è come se lei cercasse di portarlo verso la luce, mentre Joe lo trascina nel buio.” E naturalmente, dato che parliamo di The Following, non tutti sopravviveranno alla fine della stagione – e non tutti sono quelli che sembrano. “Moriranno delle persone,” ha proseguito Mahoney. “E nel finale verrà rivelata la vera personalità di uno dei personaggi.”

8. Forever – martedì 5 maggio
Henry e Jo investigano sulla morte di un curatore di un museo che possedeva un’antica daga romana, la stessa daga usata nella prima morte di Adam 2000 anni prima, dando vita ad un epico scontro tra i due immortali. Nel frattempo Henry cerca di capire cosa fare con l’arma che potrebbe potenzialmente porre fine alla sua vita. Quando Abe scopre il potere della pistola, si dimostra completamente contrario alla possibilità che lui la usi, ma sarà abbastanza? “A causa della sua relazione Henry ha forse un rinnovato desiderio di vita?” si chiede il creatore dello show Matt Miller. E anche se Henry si avvicinerà ad Amelia nel penultimo episodio, le cose con Jo non saranno rese facile dai suoi tanti segreti. “Non ha fatto che essergli di supporto e proteggerlo, ma anche lei ha un punto di non ritorno. Deve sapere la verità su cosa sia successo o creerà una spaccatura tra i due.”

9. The Good Wife – domenica 10 maggio
Adesso che Alicia è stata costretta a dimettersi, resterà lontana dalla politica. Il che è una cosa buona, perché nel finale della sesta stagione, riceverà una telefonata sospetta da un cliente, che scoprirà essere tenuto in una struttura super segreta della polizia in cui le persone vengono trattenute senza un mandato. Collegato a questa situazione, Canning (Michael J. Fox) rifarà la sua comparsa. Questo cliente, potrebbe essere Bishop? Potrebbe essere un collegamento conveniente per l’uscita di scena di Kalinda che, i creatori Robert e Michelle King, hanno promesso sarà più commovente che scioccante come la morte di Will. E anche se non apparirà che nella settima stagione, che non è stata ancora ufficialmente annunciata, l’attrice inglese  Cush Jumbo si unirà al cast in un ruolo ancora segreto. Forse come rimpiazzo di Kalinda.

10. Gotham – lunedì 4 maggio
Il creatore dello show Bruno Heller ha descritto il primo finale di stagione come “un grande ed entusiasmante finale” che riunirà tutti i temi di questa stagione. Gli spettatori vedranno la trasformazione di Nygma in l’Enigmista e potrebbero finalmente vedere un accenno dello strano alter ego di Bruce Wayne. “Come molte persone, Bruce scopre dei segreti sui suoi genitori per i quali non è preparato e che gli fanno mettere in dubbio le fondamenta del suo sistema di valori e come sta vivendo la sua vita,” ha detto Heller. “Questo porta ad una scoperta incredibile che gli cambierà la vita. Comincia a capire che tutti hanno una seconda vita che tengono nascosta e questo sarà il grilletto che lo farà scattare psicologicamente per iniziare il suo viaggio.” Inoltre Gordon, Penguin, Maroni, Falcone e Fish Mooney si scontreranno in maniera spettacolare e non tutti sopravvivranno. “Non sarebbe una vera conclusione se tutti ne uscissero vivi, giusto? Qualcuno non ce la farà.”

11. Hawaii Five-o – venerdì 8 maggio
Il matrimonio di Kono e Adam non sarà privo di ostacoli. “Ci saranno delle grosse complicazioni con il sopraggiungere del matrimonio,” ha spiegato il produttore esecutivo Peter Lenkov. “Salveremo letteralmente l’isola.” L’episodio sarà come un film di James Bond. “Questo probabilmente è il nostro finale più grande. La seconda metà dell’episodio vedrà i nostri ragazzi salvare la giornata indossando uno smoking… Andando al matrimonio dovranno salvare il mondo nel tragitto.” Ma da dove viene questa grande minaccia all’isola? Ci sarà un nuovo cattivo, ma è qualcuno che i fan già conoscono. Potrebbe forse essere il cognato di Chin, Gabriel? Lenkov non conferma, ma dice “Reintrodurremo un personaggio che…diventerà una distrazione per il team…è qualcuno che abbiamo già visto e che è diventato più cattivo.”

12. Jane the Virgin – lunedì 11 maggio
Jane avrà un bimbo o una bimba? “La nascita sarà sia commovente che divertente,” ha dichiarato la showrunner Jennie Urman. Per quanto riguarda il nome del bambino “Amo il nome e una volta che lo sentirete, saprete perché.” Ma non pensate che l’ora sarà tutta dedicata alla nascita. Faremo anche riferimento al mistero mentre avvieremo quelli che la Urman ha definito “degli strani sviluppi per la seconda stagione. Sin nostro è ancora là fuori e non sappiamo se ha la stessa faccia. Ed ha ancora degli affari in sospeso. Gli ultimi 5 minuti sono pieni di scioccanti colpi di scena e ci saranno diversi cliffhanger.”

13. Law & Order: SVU – mercoledì 20 maggio
Bensonadotterà Noah? L’episodio, dal titolo “Surrendering Noah,” si focalizzerà sul processo del padre naturale di Noah, Johnny D., che era venuto a sapere di suo figlio, ma che non poteva mettere tutto a repentaglio. “Adesso può fare pressione su Benson e se ce la fa, cosa significa per Noah?” dice lo showrunner Warren Leight. “La conseguenza successiva mostra come la squadra sia una famiglia e come reagiscano quando un membro di questa famiglia viene colpito.” E a proposito di squadra, aspettatevi un bel terremoto quando a Benson verrà chiesto di fare l’esame per diventare tenente e dovrà scegliere un numero 2. Chi sarà? “Questo è l’argomento di conversazione nella squadra. Finn ha l’anzianità, ad Amarao potrebbe far comodo una pausa, Rollins sarebbe molto brava, ma chi sceglierà Olivia? E Carisi si iscriverà a legge.” Ma c’è una bella notizia. “Mi dispiace rivelare che non ci sarà un cliffhanger, perché i ritmi saranno molto testi, ma per la maggior parte, tutto sarà concluso con la fine dell’episodio.”

14. Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. – martedì 12 maggio
Sono successe molte cose in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. quest’anno, ma il produttore esecutivo Jeffrey Bell promette che l’ambizioso finale risponderà a tutte le domande e ne porrà di nuove. Parte della conclusione parlerà di Skye e di cosa prova nei confronti dei suoi nuovi poteri. “Abbiamo assistito al suo viaggio questa stagione, come alla nascita di un eroe. E per la fine vuoi sapere se lei pensa: ‘questa sono io, queste sono le mie capacità e per me va bene così’ oppure ‘le odio’. Nel frattempo Coulson e Gonzales continuano ad essere in disaccordo e May e Bobbi finiscono nel mezzo.  Che questo alla fine porti ad un grosso abbraccio di gruppo o ad un certo numero di morti , è da stabilire.”

15. NCIS – martedì 12 maggio
Il finale di stagione sarà il culmine di un arco narrativo di tre episodi sul reclutamento di un adolescente non affrancato in un gruppo di terroristi, un caso che vedrà alcuni membri del team viaggiare in Egitto ed Iraq. E non tutti  ne usciranno vivi. “Alla fine del penultimo episodio, accadrà qualcosa di abbastanza atroce e perderemo qualcuno che ci è molto vicino,” ha anticipato il produttore esecutivo Gary Glasberg. “Sarà un finale piuttosto sorprendente e preoccupante… e non credo che in molti se lo aspettino.” Nello stesso episodio assisteremo anche “al ritorno di alcuni volti familiari che renderanno i nostri fan molto contenti.”

16. New Girl – martedì 5 maggio
Munitevi di fazzolettini, perché sarà tempo di dire addio a Coach e Winston ne pagherà le conseguenze. Chi non sarà particolarmente coinvolto sarà proprio Coach. “E’ sempre stato uno da esercito, abituato a fare la sua sacca e andarsene velocemente,” ha detto il produttore esecutivo Brett Baer says. Mentre Coah farà il passo successivo nella sua relazione con May, Nick e Jess concordano su come affronteranno il fatto che entrambi devono andare avanti. per quanto riguarda Schmidt e Fawn, il modo in cui affronteranno il recente scandalo di lei, sarà decisivo per il loro futuro. “Regis Philbin farà una divertentissima apparizione nel finale,” assicura Dave Finkel. “Collegata alla storia Coach-Winston”

17. Once Upn a Time – domenica 10 maggio
L’autore può dare un lieto fine ai cattivi?  Alla domanda verrà data una risposta in quello che il co-creatore Edward Kitsis ha definito “un episodio di due con i piedi per terra” che coinvolgerà tutta Storybrooke. La relazione tra Emma e Hook farà un passo avanti e la pozione di Regina e Robin Hood sarà chiara. ma dove sarà Malefica in tutto questo? Spererà in una riunione con la sua figlia perduta Lily, che farà una breve apparizione. Alal fine delle due ore una persona se ne andrà per sempre e tutti saranno avranno “una possibilità a certe condizioni” che sarà ulteriormente esplorata nella prossima stagione.

18. The Vampire Diaries – giovedì 14 maggio
La domanda che tutti si pongono, con l’uscita di Nina Dobrev dalla serie, è Elena morirà ed a questo proposito il produttore esecutivo Caroline Dries ha detto di tenere pronta una scatola di fazzolettini. “Abbiamo avuto il vantaggio di sapere da un po’ dell’uscita di Nina dalla serie, quindi abbiamo avuto la possibilità di scrivere quello che pensavamo fosse il migliore addio del suo personaggio alla serie. E’ stato commovente trovare insieme l’idea e scriverla, ma penso che Julie [Plec, produttore esecutivo] sarebbe d’accordo nel dire che quando è arrivato il momento di mettere le parole su un foglia, la storia è scaturita con naturalezza.“Per il resto, aspettatevi che le cose tra Caroline e Stefan siano un po’ complicate una volta che lei avrà riguadagnato la sua umanità ed i due finalmente parleranno al matrimonio di Jo e Alaric nel penultimo episodio. “Caroline, come Stefan, proverà un grande imbarazzo quando tutto sarà compiuto e cercherà di riconciliarsi questi sentimenti e superarli. Ma senso di colpa e rimorso le faranno comprendere che non sarà possibile avere una relazione con Stefan,” ha aggiunto la Dries. E non sperate che Kai esca di scena, lui ed i suoi vampiri assetati di sangue tramano di tornare dal 1903.