Le serie TV al tempo del crowd-funding: l’esempio di Con Man

Con Man, serie prodotta da Nathan Fillion e scritta da Alan Tudyk, promette di divertire il pubblico con una lista di partecipanti degna del più fortunato dei network.

Parliamo prima di crowd-funding, cioè di raccolta fondi, questa nuova moda arrivata anche ad Hollywood ha permesso di raccogliere, grazie all’aiuto dei fan di una serie televisiva, un budget tale da poter permettere ai propri beniamini di produrre un film o una mini serie. Tra i primi e più riusciti esempi spunta il Veronica Mars Movie Project, ideato dal creatore dell’omonimo show Rob Thomas, che ha raccolto più di 5.6 milioni di dollari in soli 30 giorni, accaparrandosi la palma del progetto meglio risuscito nella storia delle raccolte fondi.

Poi sono arrivati Nathan Fillion e Alan Tudyk con il loro Con Man, i due attori, compagni di set dell’indimenticabile serie Firefly, hanno lanciato su Indiegogo una campagna con un traguardo di 425.000 dollari che, in pochissimi giorni, ne ha invece raccolti 2.485.748 (alla data di oggi), un risultato che ha lasciato senza parole gli stessi organizzatori. La web series scritta da Tudyk e prodotta da Fillion, insieme con l’autore di fantascienza PJ Haarsma (Rings of Orbis), vedrà come protagonisti gli stessi attori, oltre alle loro co-star in Firefly, Torres e Maher ed a Seth Green (Family Guy), Felicia Day (Supernatural), Amy Acker (Person of Interest) e James Gunn (Guardians of the Galaxy). La trama ufficiale, basata sulla personale esperienza dei due amici nel mondo delle Convention, descrive così la serie:

Wray Nerely (Alan Tudyk) era la co-star di Spectrum, una serie cancellata troppo presto eppure diventata un cult. L’amico di Wray, Jack Moore (Nathan Fillion) era il protagonista della serie e la sua carriera lo ha portato a diventare una grossa stella del cinema. mentre Jack si gode la vita nell’Olimpo delle star, Wray fa dei tour nel circuito delle Convention per appassionati di fantascienza, nei negozi di fumetti ed in diversi eventi legati alla cultura pop. Lo show mostrerà tutte le le cose strane e folli che accadono a Wray nel partecipare a questi eventi.”

Inutile specificare che i riferimenti alla cancellazione di Firefly e alla diversa piega che hanno preso le carriere di Tudyk e Fillion, che pur non essendo una star del cinema, ha sicuramente avuto ruoli di maggior rilievo in televisione rispetto all’amico, non sono assolutamente casuali.

Alan-Tudyk-Web-Series-Con-Man-Poster

Oltre ai già citati attori che prenderanno parte alla serie, qualche giorno fa il sito The Nerdist ha aggiunto alla già considerevole lista di nomi altri sette famosi personaggi che animeranno lo show: Emily Kinney (The Walking Dead), Tricia Helfer e Michael Trucco (Battlestar Galactica), Nolan North, popolare voce prestata a molti videogame di successo Samantha Smith (Supernatural ), un ex attore proveniente da Austin Powers, Mindy Sterling (voce in Legend of Korra) e Robert Patrick (cioè il cyborg di Terminator 2: Judgment Day) tutti veterani del mondo delle convention che sicuramente si accompagneranno al personaggio di Wray nelle sue avventure.

Se volete godervi il primo teaser di quella che si preannuncia essere una web series davvero rivoluzionaria, cliccate sul link e divertitevi: Con Man Teaser Debut!

Le riprese di Con Man inizieranno a giugno e lo show verrà rilasciato on-demand più avanti nel 2015, la data non è ancora stata rilasciata.