Martin Gero parla di Blindspot e di cosa accadrà nei prossimi episodi

Il produttore esecutivo di Blindspot rivela alcuni succosi spoiler sui prossimi episodi dello show.

Intervistato da EW, Martin Gero produttore esecutivo di Blindspot, ha anticipato alcuni interessanti spoiler sulla serie e ha parlato del rapporto tra Jane Doe (Jaimie Alexander)  e Weller (Sullivan Stapleton).

Ancora non si capisce molto bene se Jane sia davvero Taylor Shaw. Cosa ci puoi dire a riguardo?
MARTIN GERO: 
è una cosa di cui si continuerà a parlare ogni tanto. La questione del dente ha creato molta confusione, ma tendenzialmente tutti credono che lei sia Taylor Shaw. Per Weller il dente mette in discussione la storia dell’origine e della provenienza di Taylor, non la sua identità.

Nello scoprire ogni volta nuovi ricordi, Jane scoprirà di saper fare altre cose rispetto a quelle che ha scoperto fino ad ora?
Oh, sì, il prossimo episodio sarà importante, tutto quello che posso dire è che l’abbiamo fatto davvero. Quello che vedrete lo ha fatto davvero lei e non ci sono effetti speciali. E’ stata una cosa spaventosa da fare ed io ero molto, molto nervoso a riguardo e alla fine è risultata molto più efficace di quanto immaginassi. Questo show usa molto raramente effetti speciali e quello che vedrete mi è piaciuto particolarmente.

Nel prossimo episodio vedremo il personaggio interpretato da Lou Diamond Phillips, Guerrero. Cosa ci puoi dire di lui?
Ovviamente per noi è stata una fortuna che fosse disponibile. E lui è legato ad uno dei primi casi del pilot: uno dei primi tatuaggi che Mayfair ha notato sul corpo di Jane. Patterson (Ashley Johnson) si è comportata un po’ come un cane con osso nel cercare di scoprire cosa fosse questo caso, quindi l’averlo trovato è una grosso affare.

Noi pensiamo che Mayfair (Marianne Jean-Baptiste) possa essere cattiva a causa del suo legame con Daylight e Guerrero, con la presenza di quest’ultimo nel prossimo episodio, scopriremo nuovi segreti di Mayfair ?
Per la fine dell’ottavo episodio vi farete un’idea piuttosto chiara delle intenzioni di Mayfair. Gli episodi 7 ed 8 saranno molto importanti per costruire la mitologia dello show. E’ difficile parlarne prima che vadno in onda, perché rischierei di rivelare tutto quello che succede.

Qualsiasi cosa sia ciò che accade, cambierà la dinamica all’interno del team?
Sì.

Al momento abbiamo due misteri da risolvere con Daylight e Orion. Sono collegati tra loro?
Sono cose piuttosto diverse, ma sono connesse.

Tra quanto avremo delle risposte per uno  o l’altro di questi misteri?
Molto presto avrete un’idea chiara di cosa sia Daylight, mentre per Orion, potreste dover aspettare ancora un po’.

I tatuaggi hanno aiutato molto il team, ma possono continuare davvero a fidarsi?
Beh, ad essere onesti, questo sarà proprio il tema del prossimo episodio, che sarà uno dei più incentrati sui tatuaggi. E’ il nostro episodio “Codice da Vinci“, il nostro modo di rivelare qualcosa di importante. I tatuaggio sono qualcosa a cui non abbiamo mai smesso di fare riferimento, una cosa di cui non si parla volentieri, ma di cui qualcuno di loro ha cominciato a fidarsi implicitamente, mentre altri continuano ad essere piuttosto sospettosi, soprattutto su chi abbia fatto tutto questo a Jane e quale sia lo scopo finale e su come loro possono usare il tutto senza correre rischi.

Ci verrà dato qualche ulteriore indizio sul perché chi abbia fatto questo a Jane, abbia poi fatto in modo di consegnarla all’FBI, sul perché lei sembra essersi volontariamente sottoposta a tutto questo e perché i tatuaggi rivelino così tanto del futuro?
Beh, non direi che lei sia esattamente una volontaria. Diciamo così, che le hanno fatto quei tatuaggi in circostanze che ancora non conosciamo, ho sempre detto che daremo molte risposte in questa prima stagione, non è il genere di show che vi farà stare sulle spine ad aspettare. Ma anche, sfortunatamente, quando ricevete un’informazione cambierà completamente le carte in tavola. La questione con questo show non è tanto legata alla rivelazione di un mistero, ma a quando e come viene rivelato.

Può esserci un elemento fantascientifico nascosto dietro al perché i tatuaggi vedono nel futuro o la motivazione è più realistica?
Credo che sia una teoria divertente.

Jane non ha amici! Nemmeno le sue guardie del corpo sono disposte a prendere un drink con lei, la vedremo formare delle vere relazioni nei prossimi episodi?
Sì, assolutamente. Cominceranno a capire che Jane è una persona vera. Man mano che impareranno a fidarsi di lei, molti di loro cominceranno a creare una relazione sempre più stretta, non solo Weller. Weller deve risolvere un altro genere di problema con lei. Ma certamente Patterson e Zapata (Audrey Esparza) cominceranno a capire che per loro è meglio trattarla come una persona, piuttosto che come questo mistero legato a chissà quale teoria.

C’è una persona che sembra aver avuto una relazione con lei: l’uomo con il tatuaggio a forma d’albero! Prima di tutto, è importante che anche lui abbia un tatuaggio?
Uh, no? Cioè, ha dei tatuaggi… come molte altre persone. Non sono i tatuaggi a unirli.

Ma hanno sicuramente fatto sesso, giusto? Non era solo un sogno.
Beh, era un sogno, ma nei prossimi episodi vedremo quale sia stata la loro relazione.

Sembra che stiate prendendo la strada di un triangolo amoroso. In che modo l’uomo con il tatuaggio complicherà i sentimenti di Jane per Weller?
Al momento lei ha fatto un sogno e non sa se si trattasse o meno di Weller. Lei non sa che l’uomo che ha sognato è qualcuno che esiste davvero, quindi per ora lei è piuttosto concentrata su Weller e l’uomo con il tatuaggio continuerà a muoversi nell’ombra per un po’. Ma comincerà ad avere una serie di ricordi che le faranno capire che sia quest’uomo. Per Jane il  9 episodio sarà importante e forse è uno dei miei preferiti. Lei comincia a fare a Weller delle domande sul suo passato, se sia mai stato spostato, che genere di relazioni abbia avuto, perché sta cercando di capire chi lei fosse prima del suo rapimento.

Weller e Jane parleranno mai dei loro sentimenti?
Sono certo che accadrà prima o poi, sì.

Johnny Whitworth ritornerà anche se è morto?
Direi di sì, ma è morto davvero.

Passando a Patterson, non è stata molto attenta a tenere il segreto sui tatuaggi. Continuerà ancora a non rispettare le regole che le sono state imposte?
Beh, ancora una volta, il prossimo episodio sarà davvero divertente. Sono un grande fan della coppia Patterson-David (Joe Dinicol) e nel prossimo episodio ci sarà un B-plot molto significativo che li riguarderà ed i due avranno una mini avventura tutta per loro.

Ci si può fidare di David?
Devi stare molto attento alle persone in cui riponi la tua fiducia in questo mondo.

Ana (Aimee Carrero), l’hacker, ha avuto una fantastica dinamica con Patterson. Tornerà?
Non c’è niente di certo ancora, ma ci piacerebbe davvero che tornasse e ne stiamo parlando. Cercheremo di riportarla nello show.

Zapata ha accettato dei soldi da Carter (Michael Gaston) per pagare i suoi debiti di gioco. Che cosa succederà adesso?
E’ una domanda delicata. Zapata ha sottostimato Carter, cosa davvero pericolosa da fare. Lei pensa di poter prendere quei soldi e controllare le cose con lui, ma lui è un uomo pericoloso. C’è una ragione per cui è il grande cattivo della stagione. Il suo rapporto con Carter sarà molto più complicato di quanto lei non pensi.

Che cosa ci puoi dire del loro prossimo incontro?
Che ce ne sarà un altro, perché Mayfair sta facendo un ottimo lavoro nel proteggere Jane e tenere Carter alla larga, quindi lui sarà costretto ad interagire solo con Mayfair e Zapata.

A Reade (Rob Brown) Jane sembra non piacere proprio. Perché è così contrario al fatto che lei entri a far parte del team?
Non credo che sia contrario; è solo ragionevole. A noi tutti Jane piace, quindi lui sembra essere molto scontroso con lei, ma se guardi la cosa da un’altra prospettiva, Reade non è mai stato davvero scorretto. Un momento molto bello nel 4 episodio è stato quando lui ha detto “non è tanto il fatto che io pensi che tu sia incompetente; sono solo preoccupato, perché tu crei uno sbilanciamento nel team e questa cosa è pericolosa.” E’ una cosa che verrà approfondita nel 7 episodio quando lui e Jane si troveranno da soli.

Scopriremo di più sul personaggio di Reade?
Sì, anche lui ha qualche segreto, ma non lo rivela a tutti. Quindi abbiamo dei piani per Reade.

Ci puoi anticipare qualcosa sul finale di metà stagione?
Non dovete perdervelo. Sarà uno dei nostri episodi più esplosivi, penso a questa cosa sin da quando ho cominciato a scrivere lo show. Ci sarà un cliffhanger  alla fine del decimo episodio che speriamo vi farà tornare tutti quando rientreremo dopo la pausa invernale.