Meryl Streep e JJ Abrams insieme per una miniserie tratta da The Nix

Meryl Streep interpreterà il ruolo di Faye, mentre produrrà e dirigerà alcuni episodi della miniserie

Deadline ha riportato in esclusiva che la Warner Bros Television sarebbe sul punto di concludere un accordo per produrre una miniserie tratta dal romanzo di Nathan Hill, The Nix.

Protagonista e produttrice della miniserie, insieme alla Bad Robot di JJ Abrams, che dirigerà anche alcuni degli episodi, sarà la pluri-premiata Meryl Streep.

Il romanzo parla di Samuel Andresen, uno scrittore che ha ormai perso l’ispirazione, insegnante annoiato in un college e giocatore dipendente dai video game online. Andresen non vede la madre, Faye (Meryl Streep nella serie), da quando lo ha abbandonato, ancora bambino. Un giorno però la rivede in televisione mentre lancia delle pietre contro un candidato conservatore alle elezioni presidenziali. La stampa ne parla come una militante radicale con un oscuro passato, ma – per quanto il figlio ne sappia – la donna non ha mai lasciato la piccola città dove vive, in Iowa.

Deciso a scoprire quale sia la verità e chi sia davvero la donna, Samuel utilizza l’improvvisa fama della madre per scrivere una biografia su di lei, per risollevare le proprie finanze, anche se – per riuscire nell’impresa – deve prima trovarla ed evitare di scoppiare piangere quando la rivedrà. Samuel comincia così a scavare nel passato della donna, scoprendo un cammino che lo porta dalla Grande Recessione, al movimento “Occupy Wall Street“, fino alla Norvegia, casa del misterioso Nix, di cui spesso Faye le parlava quando era piccolo. In questo viaggio, il protagonista, capirà di dover riconsiderare tutto ciò che sapeva su sua madre, una donna con una storia epica e misteriosa alle spalle.