0 Shares 3 Views
00:00:00
25 Nov

Serie tv: rinnovi e cancellazioni, chi sopravviverà?

Teresa Soldani
11 aprile 2014
3 Views

La fine della stagione televisiva è ormai alle porte, gli upfront di maggio dietro l’angolo, ed è ormai tempo di bilanci per molti show televisivi.
Ad eccezione di alcuni fortunati programmi – che menzionerò comunque alla fine dell’articolo – i cui ascolti sono stati così solidi da essersi già guadagnati il meritato rinnovo da parte del proprio network, ci sono molti show che ancora attendono un responso circa la possibilità che la mannaia della cancellazione cada su di loro, tagliandoli definitivamente dalla programmazione televisiva con – è inutile dirlo – grande disperazione dei fan.

Network per network, proveremo a fare un excursus tra i vari show, indicandone brevemente pregi e difetti per provare a creare una personale lista di serie che verranno o non verranno salvate alla fine di questa stagione.

Fox
Almost Human

Lo show con la sua media di 1.9, ha avuto ascolti migliori di Bones, The Following e Glee che sono stati già tutti rinnovati ed l’ambientazione futuristica è sempre piaciuta al pubblico, ma il problema è che il network ha già ordinato due show Gotham e Hieroglyph, che lasciano pochi spazi a disposizione per la messa in onda.
Pronostico: salvo
Enlisted
La critica ama molto lo show e ne ha sempre parlato come di un prodotto divertente ed intelligente ma resta il fatto che gli ascolti di Enlisted sono largamente al di sotto di quelli comunque non brillanti di New Girl, altra commedia firmata Fox, ma comunque già rinnovata. Le possibilità che venga comunque rinnovato e che soprattutto gli sia dato un giorno di messa in onda meno difficile del lunedì sono davvero scarse.
Pronostico: cancellato

The CW
Beauty and the Beast
Lo show ha avuto pessimi ascolti, i peggiori del network, tanto che è la programmazione è stata interrotta per riprendere a giugno, ma è vero anche che Beauty and the beast ha fan molto appassionati e pronti a scatenare una battaglia nel caso di cancellazione.
Pronostico: cancellato
The Tomorrow People

Lo show sta facendo sicuramente meglio di programmi quali The Carrie Diaries, Hart of Dixie e Beauty and the Beast, non ancora rinnovati, ed il network sembra avere un debole per i cugini Amell (Stephen Amell è il protagonista di Arrow, già rinnovato dal network), sebbene ovvimanete The CW non possa cancellare tutti questi show, The 100 ha sicuramente racimolato ascolti migliori di The tomorrow people, rischiando così di imporre al network la cancellazione del meno fortunato show.
Pronostico: cancellato

nbc
Community
il fallimento di The Michael J. Fox Show e Sean Saves the World fa di Community l’unica vera commedia di successo del network, ma i suoi ascolti, nonostante siano ottimi, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli degli show di punta della NBC.
Pronostico: salvo
Hannibal
Sebbene la trama dello show sia migliore in questa seconda stagione di quanto non lo sia stata nella prima e nonostante una fotografia ed una regia quasi cinematografiche i suoi ascolti sono davvero bassi. I più bassi del network, ma i costi di produzione, condivisi con la francese Gaumont, non sono ancora arrivati ad essere proibitivi.
Pronostico: salvo
Law & Order: SVU
Nonostante la sua età, allo show sembrano aver giovato sia archi narrativi più lunghi del solito, come quello dedicato alla trilogia “Save Benson” sia una maggiore introspezione dei personaggi, ma il problema che – dopo 15 anni di messa in onda – i costi di produzione sono molto alti, per non parlare dell’annuale rinegoziazione del contratto con la protagonista Mariska Hargitay.
Pronostico: salvo
Revolution
Il debutto di questa stagione non è stato tanto negativo, soprattutto se paragonato per esempio agli ascolti che il network racimola al giovedì, ma Revolution – con l’esclusione della premiere – non è mai riuscito a racimolare 6 milioni di spettatori, e vedere uno show rimandato per repliche di altri programmi non è mai un buon segno. Nonostante questo lo show ha ancora molti fan e i DVR aiutano con gli ascolti.
Pronostico: salvo

cbs
The Crazy Ones
Nonostante l’accoppiata vincente Robin Williams e Sarah Michelle Gellar ed il buon uso di brillanti guest star, The Crazy Ones è uno dei pochi show della CBS con meno di 10 milioni di spettatori ed un rating sotto al 2.0. Se paragonato ai suoi illustri compagni di network il programma resta comunque una spina nel fianco della CBS.
Pronostico: cancellato
The Mentalist
Nonostante faccia ancora buoni ascolti, il successo dello show ha cominciato a vacillare seriamente quando ha concluso il suo pluriennale arco narrativo di Red John lasciando molti fan delusi. Per non parlare dell’eterno “lo faranno o non lo faranno” dei due protagonisti che sta facendo mormorare i più appassionati shipper. Un evidente segnale di scontento è dato dall’abbandono dello show da parte del creatore Bruno Heller – proprio dopo la conclusione della storia di Red John – il quale ha deciso di dedicarsi al suo nuovo progetto Gotham con la Fox.
Pronostico: cancellato

abc
The Goldbergs
Gli ascolti di questa commedia hanno costantemente battuto altri show dello stesso genere ed è risaputo che è uno dei programmi preferiti di Paul Lee, il presidente della ABC, ma nonostante ciò il network continua a non voler separare l’accoppiata di The Goldbergs da Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. che fatica ancora ad avere buoni ascolti.
Pronostico: salvo
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Grazie al suo incredibile debutto lo show resta tra i primi 5 più visti della stagione della ABC, ma nonostante ciò i suoi ascolti sono andati costantemente calando ed il programma sembra non essere apprezzato proprio da quella classe demografica maschile sul quale sembrava essere stato ritagliato. Con questi ascolti e una timida accoglienza da parte della critica, Agents of S.H.I.E.L.D. non sembra avere un brillante futuro davanti a sé, ma è pur vero che la spinta datagli dal recente arrivo sugli schermi del secondo film di Capitan America e la connessione tra le trame può garantire un rinnovo allo show.
Pronostico: salvo
Nashville
Il team creativo dello show si è convinto ad abbandonare storyline che non avevano incontrato il successo del pubblico e che avevano allontanato il focus dello show dall’industria musicale, che invece i fan apprezzano tanto, ma gli ascolti sono decisamente peggiorati rispetto alla prima stagione. I DVR potrebbero però essere abbastanza alti da salvare il programma e assicurargli il rinnovo.
Pronostico: salvo
Suburgatory
lo show è riuscito a recuperare parte dei bassi ascolti che i suoi predecessori avevano racimolato precedentemente, ma senza la guida di Modern Family ed a causa di uno hiatus non proprio salutare di ben nove mesi, il programma ha perso molto di ciò che era riuscito a guadagnare in termini di ascolti, ma resta il fatto che Suburgatory è riuscito dove Super Fun Night e Mixology avevano fallito.
Pronostico: salvo
The Trophy Wife
Co i suoi 3.8 milioni di spettatori la sitcom, nonostante sia molto amata da critica e pubblico, resta la commedia con gli ascolti peggiori del network, battuta persino da Mixology.
Pronostico: cancellato

Nel caso in cui questo post vi avesse particolarmente depresso, perché tra gli show in pericolo campeggia il vostro beniamino, sappiate che non tutto è perduto, le variabili in gioco, quando si parla di televisione, sono tanti e tali che non nessun pronostico può mai essere veritiero al 100%.
E poi ci sono gli show già rinnovati a farvi gioire o quelli che, pur non essendo ancora giunta una voce ufficiale dal network, è comunque certo vedranno una nuova stagione e questi fortunati sono per la FOX:
Glee
Bob’s Burgers
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Family Guy
New Girl
Sleepy Hollow
The Simpsons
The Following
The Mindy Project

per THE CW:
Arrow
Hart Of Dixie
Reign
Supernatural
The Originals
Vampire Diaries

per NBC:
Chicago Fire
Chicago PD
Grimm
Law & Order: SVU
Parks & Recreation
The Blacklist

per CBS:
2 Broke Girls
Blue Bloods
Criminal Minds
CSI
Elementary
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Mom
NCIS
NCIS: Los Angeles
Person Of Interest
The Big Bang Theory
The Good Wife
The Millers
Two and a Half Men

per ABC:
Agents of S.H.I.E.L.D.
Castle
Grey’s Anatomy
Last Man Standing
Modern Family
Once Upon A Time
Resurrection
Revenge
Scandal
The Middle

Vi consigliamo anche