Serie TV: Criminal Minds rinnovato per la stagione 12

Dopo una lunga attesa legata a ragioni finanziarie, uno degli show di punta della CBS viene rinnovato.

Quando la CBS aveva annunciato in anticipo il rinnovo di alcuno dei suoi show, i fan di Criminal Minds devono aver temuto il peggio per la mancanza dello show dalla lista e la ragione di questa attesa non era dovuta agli ascolti, tuttora più che buoni per la serie, che resta uno dei drammi più seguiti dal pubblico per il network.

Argomenti correlati: CBS – CANCELLAZIONI E RINNOVI PER LA STAGIONE 2016-17.

Come spesso accade in questi casi le ragioni erano finanziarie. La maggior parte dei guadagni della serie, che è una co-prodotta tra ABC Studios e CBS TV Studios, vanno alla ABC che raccoglie anche i profitti dalla vendita dello show all’estero e della cessione dei diritti alle piattaforme streaming. Considerato quindi che la ABC ha un certo incentivo a produrre nuovi episodi, con il rinnovo di questa stagione è anche stato firmato un nuovo contratto di cessione dei diritti, nel quale il network ha accettato di ridurre i suoi guadagni, cosa che viene naturalmente fatta solo con prodotti di particolare successo come questo.

E’ anche possibile che si sia atteso qualche tempo per annunciare il rinnovo per vedere i risultati di pubblico di Criminal Minds: Beyond Borders che era stato da poco lanciato e che, al momento, ha ottenuto rislutati piuttosto buoni, tanto da contendersi anche questo il rinnovo assieme a Limitless, Supergirl e Code Black, gli altri show che hanno debuttato quest’anno.

Argomenti correlati: QUALE ATTORE PROTAGONISTA LASCIA INASPETTATAMENTE CRIMINAL MINDS? [SPOILER].

Con il rinnovo di Criminal Minds, CSI: Cyber resta l’unico dramma del network il cui futuro è in bilico a causa degli ascolti decisamente non brillanti.