Serie TV: finali di stagione e premiere di aprile e maggio

Finali e premiere per la stagione televisiva 2016, sweep week e upfront, cosa sono e a cosa servono

Ebbene sì, è arrivato quel momento dell’anno in cui bisogna dire arrivederci alle nostre amate serie TV, per non parlare del famigerato e temutissimo momento degli Sweeps di maggio. Di che cosa si tratta?

La sweeps week, o la settimana degli sweep, è quel preciso momento dell’anno in cui la NIELSEN, la compagnia che si occupa di monitorare gli ascolti delle serie televisive americane, manda dei questionari a spettatori campione in tutta la nazione (USA) per raccogliere dati sui programmi che vengono maggiormente seguiti. I risultati che ne derivano vengono analizzati da appositi professionisti di ogni singolo network e sono di fondamentale importanza perché in base ad essi vengono decisi gli spazi pubblicitari da vendere in ogni show. Ed essendo la pubblicità l’anima del commercio, maggiore è il numero di persone che segue uno show, più alto è il prezzo a cui il corrispondente spazio pubblicitario può essere venduto, aumentando così l’introito del network.

Non è quindi un caso che in occasione degli episodi che vanno in onda durante le sweep week, i produttori usino, per così dire, l’artiglieria pesante, invitando nomi famosi a partecipare agli episodi come guest star, trattino argomenti particolarmente delicati e richiesti dai fan o promettano al pubblico episodi particolarmente coinvolgenti in modo da attirare maggior pubblico possibile. Quindi, miei cari fan, cominciate a tremare, soprattutto considerando che molti show quest’anno hanno già preso di sorpresa i fan di molte serie con inaspettati lutti, come successo – tra gli altri – per Arrow, Sleepy Hollow e The Blacklist.

Cliccando nell’immagine sottostante per ingrandirla, potrete vedere i finali di stagione che ci attendono nel mese di aprile, insieme alle date in cui partiranno i nuovi show “estivi”, sempre per il mese di aprile.

Aprile versione piccola

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

 Oltre agli sweeps, nel mese di maggio, si tengono a New York gli Upfront. Nella settimana degli Uprofnt, legata per ovvi motivi a quella degli Sweeps, si dà inizio all’importante vendita degli spazi pubblicitari dei network e durante questo evento i principali network televisivi incontrano giornalisti ed inserzionisti a cui presentano i nuovi prodotti per la stagione successiva. Cliccando sull’immagine sottostante per ingrandirla, potrete vedere gli eventi più importanti del mese di maggio, giugno e luglio, suddivisi per “finali di stagione”, “Premiere”, “Fine degli Sweeps” e le date degli “Upront” divise per network.

Maggio versione piccola

Cliccare sull’immagine per ingrandirla