Steven Moffat, lo showrunner di Doctor Who, lascia la serie

Steven Moffat sarà sostituito da Chris Chibnall, creatore di Broadchurch.

L’inaspettata notizia è stata confermata pochi giorni fa dall’account Twitter della serie culto della BBC:

Steven Moffat lascerà il suo posto di autore e produttore esecutivo dopo la stagione 10… Chris Chibnall lo sostituirà!

Moffat era entrato a far parte del mondo del Dottore nel 2005 e nel 2010 era diventato showrunner della serie, sostituendo Russell T. Davies, dividendo così i suoi impegni tra il successo della BBC e Sherlock, del quale resta autore e produttore esecutivo.

“Mi sembra strano parlare di andarmene quando sto appena cominciando il mio lavoro sui copioni della stagione 10, ma il problema è che il mio tempo va e viene, fluttuante. mentre Chris  sta lavorando in Broadchurch io finirò il miglior lavoro dell’universo e terrò il TARDIS in caldo per lui. Ci sono voluti parecchi gin and tonic per convincerlo, ma sono felicissimo che una delle star della televisione drammatica britannica porterà il Signore del Tempo nel futuro. All’inizio dell’undicesima stagione Chris Chibnall diventerà il nuovo showrunner di Doctor Who. E io sarò dimenticato.”

La decima ed ultima stagione del Dottore debutterà nel 2017 con 12 nuovi episodi, preceduti da uno speciale natalizio che verrà trasmesso nel 2016.
Non è la prima volta che Chibnall si troverà a collaborare con la serie, già nel 2007 ha infatti firmato alcuni degli episodi dello spinoff di Doctor Who, Torchwood ed è stato recentemente acclamato per il suo incredibile lavoro in Broadchurch, con protagonista David Tennant.

“Doctor Who è il cavallo di battaglia della BBC: audace, unico, incredibilmente divertente e adorato in tutto il mondo. Quindi è un privilegio ed una gioia essere il prossimo curatore di questo divertente, spaventoso e toccante dramma. Sono fa di Doctor Who da quando ho 4 anni e mi sto gustando il pensiero di lavorare con l’eccezionale team della serie per creare nuovi personaggi, creature e mondi da esplorare per il Dottore,” ha dichiarato Chibnall. “Steven è riuscito in un’impresa impossibile espandendo le ambizioni di questa serie e facendone aumentare la popolarità in tutto il mondo. E’ uno splendido ed ardito showrunner e, sentendo i suoi piani e le sue storie per il 2017, sono certo che se ne andrà con il botto. Tanto per rendermi la vita più complicata.”

La prima stagione in cui Chibnall debutterà come showrunner, la stagione 11, dovrebbe andare in onda nel 2018.