0 Shares 14 Views
00:00:00
16 Dec

I Simpson: tributo a Hayao Miyazaki maestro dell’animazione

LaRedazione - 10 gennaio 2014
LaRedazione
10 gennaio 2014
14 Views

I creatori dei Simpson hanno deciso di rendere un tributo a Hayao Miyazaki maestro dell’animazione giapponese. Domenica prossima 12 gennaio sarà trasmesso un nuovo episodio del celebre cartone animato americano “Married to the blob”con una parte tutta dedicata a Miyazaki e alle sue visionarie idee.

L’omaggio al maestro giapponese, che con le sue animazioni ha fatto sognare grandi e piccoli di tutto il mondo, arriva dopo il suo annuncio di lasciare per sempre il mondo del cinema. Il suo ultimo lungometraggio “Si alza il vento” è stato presentato alla settantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia lo scorso settembre.

L’ideatore dei Simpson Matt Groening insieme al suo staff di autori ha deciso di rendere un omaggio tutto particolare al maestro dell’animazione giapponese facendo rivivere a Springfield alcuni dei più celebri personaggi animati del fumettista visionario.
L’espediente arriva con l’ennesima sbronza di Homer, che dopo essersi ubriacato si ritrova insieme con un suo amico giapponese in un quartiere di Springfield dai tratti molto orientali. Alcuni personaggi minori dei Simpson perdono le loro fattezze e iniziano a trasformarsi in aquiloni, case viaggianti e in molti altri personaggi dei lungometraggi dello Studio Ghibli.

Gli elementi che appaiono in video diventano così un omaggio a film come “La città Incantata” che valse a Miyazaki il Premio Oscar nel 2003 ma ci sono anche riferimenti al “Il mio vicino Totoro“, “Il Castello Errante di Howl”, “Kiki Consegne a Domicilio” e “La principessa Mononoke”.
L’omaggio a Hayao Miyazaki è solo l’ultimo di una lunga serie di citazioni che i Simpson hanno voluto rendere al mondo dell’arte, del cinema e dell’attualità in questi anni. Lungo ben venticinque anni, gli autori del cartone animato americano hanno avuto all’interno dello show ospiti di ogni tipo da uomini politici a star dello spettacolo e della musica, poeti e personaggi celebri di ogni genere.

Sempre all’interno dell’episodio ci saranno anche altri due momenti importanti legati al mondo dei fumetti e della fantascienza. Il primo riguarderà il cameo di Stan Lee, famoso fumettista a capo della Marvel, apparso anche altre volte non solo sotto forma di cartone animato ma anche come voce del suo stesso personaggio. Un’altra guest star sarà Harlan Ellison, scrittore di fantascienza tra gli autori di serie televisive di grande successo come Star Trek e Ai confini della realtà.

L’episodio sarà trasmesso da Fox America e bisognerà aspettare un po’ di tempo prima che venga doppiato e arrivi anche in Italia. I fan dovranno quindi attendere I Simpson e il tributo a Hayao Miyazaki, maestro dell’animazione.

 

Loading...

Vi consigliamo anche