0 Shares 21 Views
00:00:00
18 Dec

Zachary Levi lancia la campagna di crowdfunding ‘I Want My Nerd HQ’

Beatrice Belli - 11 marzo 2014
Beatrice Belli
11 marzo 2014
21 Views
Zachary Levi crowdfunding per Nerd HQ

Zachary Levi si rivolge ai fan per finanziare il Nerd HQ, un evento che ha lo scopo di avvicinare celebrities e fan, che da 4 anni viene organizzato a San Diego a luglio in concomitanza con la Comic-Con, ma che quest’anno rischia di saltare.

Dopo l’enorme successo della campagna di Rob Thomas, Kristen Bell e soci, che grazie ad una simile iniziativa sono riusciti a portare sul grande schermo la serie di Veronica Mars (tra qualche giorno il debutto nei cinema), un altro idolo del piccolo schermo, Zac Levi, ricorre al crowdfunding per farsi aiutare dai fan a finanziare il suo progetto.

La campagna dell’indimenticato protagonista di Chuck si chiama I Want My Nerd HQ e si prefigge di riuscire a raccogliere in 46 giorni la cifra target di 1 milione di dollari tramite Indiegogo, una piattaforma concettualmente molto simile alla più famosa Kickstarter. (Tutti i fondi raccolti entro il 25 aprile saranno comunque utilizzati per l’organizzazione dell’evento anche se non sarà raggiunta la cifra target)

Cosa ha spinto gli organizzatori a ricorrere al crowdfunding?

“Abbiamo iniziato il Nerd HQ 3 anni fa ma il modello economico che avevamo usato per finanziare le prime 2 edizioni l’anno scorso ha fallito miseramente” ha detto Levi. “Il piano era di tenere il Nerd HQ gratuito e accessibile a tutti, per questo avevamo sempre fatto affidamento sulle sponsorizzazioni per coprire i costi dell’affitto dei locali e gli stipendi dello staff della produzione, ma l’anno scorso parte di quei soldi su cui facevamo affidamento non sono arrivati,” continua facendo un riferimento non troppo velato ad alcuni sponsor che si sono ritirati all’ultimo momento costringendolo a pagare di tasca sua. “Per me è stato un colpo abbastanza duro e l’ho preso come un segno che forse era arrivato il momento di cambiare qualcosa…”

COS’E’ IL NERD HQ

Il Nerd HQ è una manifestazione lanciata nel 2011 dall’associazione The Nerd Machine che si svolge a San Diego gli stessi giorni della Comic-Con e offre un punto di incontro tra fan e celebrità in location provviste di tecnologie all’ultimo grido, tramite esclusivi party, sessioni di autografi, aste di oggetti di scena di film e serie tv, opportunità di fotografarsi con i VIP e tutta una serie di panel tematici con molti dei protagonisti in città per partecipare alla ben più famosa SDCC.

Questa 4 giorni di eventi dedicati a nerd di tutto il globo è passata dalle 20.000 presenze della prima edizione alle 32.000 dell’ultima (quella del 2013), quando ha raccolto anche 215.000 dollari per la causa benefica “Operation Smile” (Operazione Sorriso) attraverso una serie di panel intitolata “Conversations for a Cause” (Conversazioni per una buona causa).

LA CAMPAGNA “I WANT MY NERD HQ”

Partecipare alla campagna I Want My Nerd HQ è molto semplice: basta registrarsi al sito IndieGoGo, accedere alla pagina della campagna e selezionare l’importo che si vuole donare.

Si può contribuire con un minimo di 5$ ad un massimo si 1.000$.
La ricompensa promessa a coloro che contribuiranno prevede che i fan contribuenti:

  •  faranno parte dell’armata del Nerd HQ (#NerdHQArmy), una mailing list che, man mano che l’organizzazione dell’evento proseguirà, riceverà notizie, aggiornamenti, foto, video e molto altro materiale in maniera del tutto esclusiva;
  • avranno il loro nome affisso sul “Nerd HQ Wall of Honor” dell’evento e alla pagina www.thenerdmachine.com;
  • riceveranno l’eterna lealtà e gratitudine da parte di Zachary Levi e da tutto lo staff, nonchè la promessa di organizzare il miglior NerdHQ che si sia mai visto!

N.B. 1: Gli organizzatori ci tengono a precisare che il Nerd HQ non è in alcun modo affiliato con la Comic-Con, ma si svolgerà negli stessi giorni al Petco Park, lo stadio del baseball di San Diego (comunque raggiungibile a piedi dal Convention Center dove si tiene quest’ultima)

N.B. 2: I soldi che saranno raccolti con questa campagna NON contribuiranno direttamente ad una causa benefica, ma saranno usati in prima istanza per la produzione dell’evento Nerd HQ di luglio 2014. Al contrario, invece, il 100% dei soldi raccolti tramite i panel, gli oggetti all’asta, le foto e le sessioni di autografi continueranno ad essere donati per beneficienza ad Operation Smile come gli altri anni.

Loading...

Vi consigliamo anche