Ciclone Halloween: ecco le previsioni meteo per il weekend nel Sud Italia

Inizia un weekend da brividi anche per le piogge alluvionali sulle coste meridionali e sulle isole di Malta. Allerta per i possibili disagi

Si tratterebbe di ore ormai all’arrivo del passaggio del ciclone che dovrebbe investire le coste dell’arcipelago maltese e parte della nostra Penisola meridionale. E’ stato ribattezzato infatti il ciclone di Halloween il fenomeno atteso dai meteorologi sin da oggi 30 ottobre e che resterà nell’area per tutto il weekend che chiude il mese di ottobre ed inaugura novembre.

La previsione è quella che si sta delineando ormai da ieri come certa: la tempesta ciclonica, partita da centro Italia e sul versante tirrenico fin da ieri, si sta rinforzando e già nella giornata di oggi dovrebbe interessare il Canale di Sicilia e sostare in un primo momento a ridosso delle isole di Malta, prima di estendersi ulteriormente sulle coste del nostro Sud dove potrebbe provocare invece i maggiori disagi.

I venti e le correnti cicloniche interesseranno la zona con perturbazioni abbondanti: le piogge alluvionali attese si accompagneranno al maltempo in generale che interesserà poi, col passare delle ore, anche alcune zone del versante del Mar dello Jonio, fino a lambire le località della Puglia ed in particolare del Salento, non accennando ad indebolirsi almeno fino a domenica, secondo gli esperti.

Come se non bastasse, sembra che proprio la provincia di Messina sarà tra le più interessate dal fenomeno delle piogge alluvionali, in aggiunta ai recenti disagi che – paradossalmente – la mancanza d’acqua aveva creato negli ultimi giorni (dovuta ad una frana sul tracciato delle condutture che servono la provincia siciliana).

Ma restano in allerta anche tutte le province della Basilicata e della Calabria coinvolte nelle prossime 24-48 ore dalla fascia di transizione del ciclone di Halloween.

[foto: meteoweb.eu]