Meteo Agosto 2016: ecco come sarà il tempo nella prima decade del mese

In Italia non farà sconti anticiclone africano, con temperature oltre la media, ma non mancheranno temporali pomeridiani su alcune aree

Agosto rovente o instabile?
Programmi, itinerari e vacanze alle porte per la maggior parte degli italiani proprio nel periodo di agosto dovranno necessariamente fare i conti con il meteo e le risposte dagli esperti non tardano.

Secondo alcune previsioni che interesseranno la prima decade del mese vacanziero per eccellenza c’è da aspettarsi una forte instabilità. Il caldo sarà protagonista del mese agostano un po’ dappertutto e in generale (come si annunciava sin dagli inizi di stagione): secondo le prime stime dei meteorologi, le temperature saliranno leggermente oltre i livelli consueti ma si assoceranno soprattutto e spesso a temporali pomeridiani a causa di un anti-ciclone africano che si insedierà alle nostre latitudini per un lungo periodo.

In particolare, specie sulla Spagna, imperverserà con un clima torrido che in parte raggiungerà anche l’Italia sin nelle prime settimane del mese, portando per ondate di caldo intenso specie nelle zone costiere, fenomeno che si accompagnerà invece – nelle zone più interne e nel Nord soprattutto – a fenomeni temporaleschi piuttosto puntuali quasi sempre nella seconda parte della giornata.

Un’instabilità del tutto pomeridiana insomma, data da correnti passeggere che caratterizzerà solo una parte dell’Italia, lasciando le zone costiere del Sud e delle isole prevalentemente sgombre da rovesci e bruschi cambi climatici.

A conferma quindi del caldo intenso preannunciato mesi fa, il clima in definitiva si presenterà ad agosto con qualche grado sopra le medie ma lasciando ampio spazio a rovesci e improvvisi temporali di breve durata che non attenueranno – se non per brevi momenti – le temperature più alte del periodo.

[foto:  3BMeteo.it]