Meteo, come sarà il tempo nel week end

L'autunno ormai è iniziato ma c'è tempo ancora per qualche giorno di sole. Ecco dove si attendono però delle sorprese per il week end...

Come sarà il tempo nel fine settimana?
Il passaggio dell’anti-ciclone, secondo le previsioni meteo che aggiornano la situazione sull’Italia, servirà a stabilizzare le temperature, già in sensibile calo rispetto a qualche tempo fa come vuole la stagione. Con il tempo piuttosto stabile, quindi, sulla maggior parte della Penisola (specie sulle fasce costiere dello Stivale) non si attendono sorprese né quindi si prevedono particolari addensamenti o cambi repentini.

Altre zone sono invece allo studio per qualche fenomeno che nei prossimi giorni potrebbe interrompere il ciclo di belle giornate. Saranno le isole infatti a destare maggior interesse in tal senso, per la possibilità di nubi e rovesci alternati a schiarite più o meno lunghe nel corso, soprattutto nella giornata di sabato e di domenica.

Le perturbazioni transiteranno in special modo sulla Sicilia orientale, soggetta più di altre zone dell’isola a fenomeni temporaleschi che rovineranno il week end. Stessa possibilità sembra esserci per quanto riguarda i rilievi alpini (centrali), come anche quelli appenninici, su cui si attende una lieve instabilità concentrata in particolar modo nelle aree che riguardano Abruzzo e Calabria e, più a Nord, su Liguria e Toscana. Tuttavia, sembra che l’evento si ridurrà solo a semplici fenomeni passeggeri che non dovrebbero generare più di tanto allerta nelle zone interessate.

Non ci si sbilancia molto sull’andamento della prossima settimana: i meteorologi al momento si esprimono solo sui primi giorni, quando sembra tornare tempo sereno e stabile un po’ ovunque.

 

[foto:  Centrometeoitaliano.it]