Meteo, ecco le previsioni per il fine settimana

Persistono sole e temperature miti in questo anomalo gennaio, ma cosa accadrà nel fine settimana? Arriverà il freddo sull'Italia o no?

Che tempo farà nel fine settimana? Se le temperature miti anche di questo gennaio ci stanno abituando a giornate sostanzialmente di sole ed un clima accettabile, per quelle in arrivo si teme qualcosa invece di peggio – ovvero il freddo gelo dell’inverno – quasi non fossimo più preparati.

Ormai data per dispersa quella terribile ed interminabile ondata che doveva colpire l’Italia dopo le feste, le previsioni ci mettono in guardia sulle condizioni meteo piuttosto anomale di questo periodo, suscitando qualche timore già per le condizioni del tempo che ci aspetta a partire da questo week end.

Sembra infatti che sull’Italia si possa abbattere la grande ondata artica proprio dai prossimi giorni, la stessa che promette di investire le regioni del centro-nord ma che dovrebbe raggiungere rapidamente anche il Sud, zone che potrebbero risentire di precipitazioni nevose anche a bassa quota, con un deciso cambio delle temperature medie su tutta la penisola. Il freddo insomma non riuscirebbe a lasciar altro spazio alle correnti di alta pressione, almeno fino a metà della prossima settimana, arco di tempo in cui l’anti-ciclone proveniente dal Nord persisterà con forza sulle nostre zone e sull’Europa dell’Est.

In soldoni, per questo week end niente da fare: il freddo dell’inverno sembra giunto alle porte e non lascerà scampo – secondo i modelli di 3BMeteo ad esempio – fino al 22 gennaio, il che significa quanto meno da qui a 7 giorni.

Qualche aggiornamento più puntuale poi, per il prossimo fine settimana, potrebbe schiarire la prospettiva ma per ora, secondo le previsioni meteo, c’è da coprirsi bene.

[foto: 3BMeteo]