Previsioni Meteo 11-15 maggio: ecco il tempo che ci aspetta

Una primavera ancora fin troppo timida e con spiccata variabilità al Centro-Nord. Il Sud invece si gode il sole, almeno per un po'

Che tempo ci aspetta? Quanto dureranno gli acquazzoni che già persistono su Piemonte e Lombardia? Questa primavera – facendo un primo bilancio – sembra essere piuttosto avara di belle giornate.

Il lieve calo delle temperature di oggi e le previsioni non certo confortanti per il Nord Italia hanno messo in discussione la situazione climatica delle ultime ore, mentre il Sud resta protetto dallo Scirocco, ancora per qualche giorno.

Non sono rosee le previsioni per alcune regioni italiane, investite in parte da una depressione che avanza veloce da Ovest verso l’Italia e che ha colpito sin dalle prime ore della giornata l’area settentrionale dello Stivale con forti precipitazioni. Il punto è che non sembra rapido il passaggio di tale corrente ed insisterà quindi nei prossimi tre-quattro giorni con un clima più o meno identico e con instabilità accentuata, secondo gli esperti.

Intanto, anche nel Centro permane una situazione variabile e temperature in lieve calo, mentre a Sud le previsioni che al momento restituiscono i modelli statistici riportano ad un quadro ben più piacevole, con venti di Scirocco che proteggono le regioni dalla Campania in giù, compresa la parte meridionale della Sardegna dalle peggiori previsioni che toccano invece al Nord.

Le temperature nella zona meridionale saranno vicine ai 30 gradi per qualche tempo, specie in Sicilia, prima che qualche leggera velatura arrivi a fine settimana nel Sud, pur senza destare preoccupazione né variare di molto la situazione generale. Sorte diversa toccherà invece al Centro-Nord, almeno fino a domenica compresa: il sole da quelle parti non si vedrà proprio.

[foto: Centrometeoitaliano.it]