Previsioni meteo: come sarà il tempo nel weekend

Progetti per il fine settimana? Meglio considerare le previsioni: ecco la mappa delle zone al sole e quelle sotto l'ombrello in Italia

L’arrivo del fine settimana spaccherà l’Italia in due, visto che secondo il meteo saranno nettamente separate le aree al sole da quelle sotto l’ombrello. Morgana è già arrivata e anche in questo weekend la prima corrente autunnale segnerà qualche cambiamento nel clima sull’Italia. Certo, dopo un primo accenno sulle regioni del Nord Est la settimana scorsa, l’effetto del suo passaggio in arrivo dal Nord Atlantico sarà più deciso sulle regioni del Centro Italia – proprio quelle colpite dal recente sisma – e in parte quelle della fascia costiera orientale sino a quando, poco a poco si sposterà a Sud.

Si salvano le Marche e l’Umbria mentre, già sin dalle prime ore di sabato, su Abruzzo, Lazio, Molise e Campania si prevedono annuvolamenti e calo delle temperature, con un importante instabilità che non potrà che scontentare chi stava godendo ancora queste giornate di sole settembrino, magari in riva al mare. Previsti infatti piogge e temporali non certo passeggeri e anzi, col passare delle ore, la variabilità interesserà anche Sicilia orientale, Calabria e Basilicata in maniera decisa.

Non ci sono particolare allerte meteo invece per il Nord. Nelle regioni settentrionali quello che si prevede accontenta di sicuro: sole e bel tempo senza minacce di variabilità lungo tutto il corso del fine settimana. Solo sulle Alpi Orientali qualche nube potrebbe disturbare con qualche temporale passeggero, ma dovrebbe interessare al massimo le ore serali e notturne a cavallo fra sabato e domenica.
[foto:  Foggiareporter.it]