Previsioni meteo estate 2016: temperature oltre i 40 gradi?

Sarà ancora da record l'estate 2016? Ecco alcune previsioni meteo a lungo termine che anticipano come sarà la prossima stagione

A lungo termine le previsioni possono anche sbagliare, ma la prospettiva di un’estate davvero torrida sembra confermata un po’ da vari esperti. La primavera in corso ci sta abituando a temperature soft per il momento e nulla preoccupa sul futuro delle prossime settimane, quando l’estate con le sue temperature più alte sembra avvicinarsi prima del previsto.

Se quella scorsa è stata la più calda di sempre o poco meno di quella del 2003, la saga dei record sembra doversi aggiornare. Stando infatti alle proiezioni che alcuni siti meteorologici fanno – anticipazioni provenienti dal modello europeo ECMWF, come spiegano gli esperti del sito IlMeteo.it e ripresi da AdnKronos – non c’è proprio da star freschi.

Tutta l’area del Centro e Sud Europa sarebbe pronta per essere investita da un anticiclone africano che porterà temperature di 1-2 gradi sopra la media (e sapere ormai quale sia la media valida, dopo i cambiamenti climatici in corso da anni, sarebbe già un sollievo). E mentre nelle prime zone si sfiora il rischio siccità superando i 40 gradi, resterebbero appena accettabili le temperature previste nel Centro-Nord Europa, secondo gli esperti, assestandosi comunque in questo caso al di sotto dei 40.

E a breve termine? Secondo qualche anteprima sulle prossime settimane non ci sarà da attendere troppo per sfoggiare indumenti davvero leggeri: maggio è quasi alle porte e, secondo le tendenze che si segnalano, frutto di modelli matematici, avremo temperature già più alte del solito oltre che bel tempo un po’ su tutta la Penisola. E se la matematica non è un’opinione…

[foto:  Italiansdaily.it]