Previsioni meteo: fine settimana all’insegna del brutto tempo

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dall'arrivo di una perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna

L’estate è arrivata e il sole ci sta accompagnando ormai da molte settimane. Se il grande caldo non vi ha resi felici, sappiate che a breve le cose cambieranno. Sembra infatti, stando ai dati raccolti dai meteorologi, che la nostra penisola, a cavallo tra i giorni di giovedì e venerdì sarà investita da una forte perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna.

Il maltempo, con conseguente diminuzione delle temperature, arriverà già a partire da domani e interesserà inizialmente le regioni del Nord-ovest, in particolare Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale. Nel corso della giornata di venerdì i fenomeni si intensificheranno e si estenderanno anche alle altre regioni.

I fenomeni temporaleschi saranno di forte intensità e i meteorologi prevedono l’arrivo di forti piogge, raffiche di vento e violente grandinate, che si intensificheranno nei giorni.

Le zone più interessate saranno quelle adriatiche, in particolare il Triveneto e l’Emilia Romagna. Finita questa prima ondata di maltempo, un altro ciclone è pronto ad investire l’Italia. Dopo questa seconda perturbazione, il sole tornerà a splendere sulla nostra Penisola.

Insomma, se il detto “uomo avvisato, mezzo salvato” è vero e siete amanti del mare e del caldo, è meglio che vi godiate appieno questi ultimi sprazzi di estate, perché prima di rivedere un cielo libero dalle nuvole dovrete aspettare dopo Ferragosto. Se invece odiate il caldo e l’afa, godetevi queste due settimane e cercate di ristorare il vostro corpo e il vostro spirito. Anche perché poi, per un po’ di sano fresco se ne riparlerà per settembre.

[fonte articolo: in meteo.net]