0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Legambiente: sette aziende vincono il premio Innovazione

LaRedazione
28 gennaio 2014
9 Views
Legambiente sette aziende vincono il premio Innovazione

Si è tenuta a Milano la cerimonia di consegna del premio Innovazione Legambiente, il riconoscimento che l’ente ha concesso a sette aziende di tutta Italia per il loro impegno in difesa della natura contro l’inquinamento.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel capoluogo lombardo nella mattinata di martedì 28 gennaio e ha visto la partecipazione di alcune importanti personalità del mondo delle istituzioni e dell’impresa nazionale.

Claudia Maria Terzi, assessore all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed Energia della Regione Lombardia, ha elogiato Legambiente per l’importante lavoro a protezione della natura e ha sottolineato l’importanza prioritaria delle imprese ‘green’.

Secondo Claudia Maria Terzi, la green economy ha un ruolo fondamentale non solo in Italia ma in tutto il mondo, in quanto è indispensabile proteggere l’ambiente per garantire un miglior futuro alle nuove generazioni e al tempo stesso per non sprecare preziose risorse che potrebbero esaurirsi molto presto se non si cercherà di preservarle a tutti i costi.

La Regione Lombardia, secondo Claudia Maria Terzi, è in prima linea da diversi anni nel settore del riciclaggio e della tutela dell’ambiente.
La Lombardia da diverso tempo pianifica attentamente il suo futuro, orientando tutti i progetti al riutilizzo, al riciclare e al risparmio di energia e risorse.
Parlando delle aziende premiate, Claudia Maria Terzi ha enfatizzato il fatto che la maggior parte di esse si sia distinta nel risparmio delle risorse e nella tutela dell’ambiente abbattendo l’inquinamento.

Uno dei progetti premiati da Legambiente con il premio Innovazione è l’Area C del Comune di Milano, la misura stabilita per vietare l’accesso a determinate zone del territorio comunale per i veicoli inquinanti.
La misura, varata oltre due anni fa, limita l’accesso al centro storico di Milano ai veicoli a motore, contribuendo così in maniera determinante ad abbattere le emissioni inquinanti nella città lombarda, migliorando la qualità dell’aria e tutelando la salute dei cittadini e dei visitatori.

Nel corso dei prossimi anni la misura potrebbe essere estesa anche ad altre zone del territorio comunale milanese e ai centri storici degli altri capoluoghi di provincia della Lombardia.

Il premio Innovazione Legambiente, vinto da sette aziende, è uno dei più importanti riconoscimenti per le imprese che tutelano la natura e si distinguono nel settore della green economy.

 

Vi consigliamo anche