0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Milano: contro lo spreco arriva la II° edizione del Forum ‘WiGreen’

Gianfranco Mingione
14 gennaio 2014
14 Views

Mai come oggi il tema della sostenibilità ambientale e della lotta agli sprechi, siano essi alimentari, ambientali o economici è così attuale. A confrontarsi, presso il Centro Congressi Fondazione Stelline a Milano, dal 13 al 14 febbraio 2014, saranno ricercatori e uomini di azienda, economisti e associazioni di categoria.

Dati allarmanti su cui riflettere. Per comprendere la portata dello spreco, nella sua variante alimentare, si possono leggere i dati di un’organizzazione internazionale quale la FAO, che denuncia come ogni anno vengano sprecate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Parliamo di un terzo della produzione mondiale di alimenti. Vista il dato in crescita e la destianzione di Milano come sede, per il prossimo anno, dell’Expo, ènstata avanzata la proposta di dichiarare il 2014 “Anno europeo contro lo spreco alimentare”.

Lo spreco avviene anche in termini di risorse rinnovabili  e non rinnovabili, materie prime come l’acqua, l’aria e il suolo (basti pensare alal cementificazione selvaggia del territorio e alla mancanza di prevenzione). Spreco è anche la mancanza di un corretto sistema di raccolta, gestione e riutilizzo dei rifiuti riciclabili così come lo sviluppo e la diffusione delle innovazioni tecnologiche che possono permetterci di sprecare meno tempo e denaro. Di tutti questi sprechi si parlerà durante il Forum e partecipare è molto semplice, basta collegarsi al sito web e compilare la scheda di partecipazione.

Nel corso di WiGreen saranno distribuiti tre premi: il Premio Innovazione +Sostenibile, che andrà al prodotto eletto tale dal pubblico attraverso la votazione già partita sul sito; il Premio Practice +Sostenibile, per le aziende che contribuiscono a promuovere la cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente attraverso practice e comportamenti sostenibili, a livello di produzione/distribuzione/erogazione di servizi; il Premio Informazione +Sostenibile, un riconoscimento al giornalista che si è distinto per lo sviluppo del miglior servizio sul tema della Sostenibilità.

[foto: WiGreen]

 

Vi consigliamo anche