0 Shares 11 Views
00:00:00
17 Dec

Tetti fotovoltaici: conoscere l’energia solare

LaRedazione - 30 gennaio 2014
LaRedazione
30 gennaio 2014
11 Views
Tetti fotovoltaici conoscere l'energia solare

L’energia solare viene prodotta mediante il diretto sfruttamento dell’energia che viene irradiata sulla terra dal sole. Per sfruttare l’energia solare, si possono utilizzare anche dei tetti fotovoltaici, caratterizzati da impianti fotovoltaici che utilizzano specifici pannelli solari.

La radiazione solare (energia luminosa) viene convertita in energia elettrica grazie all’effetto fotovoltaico, ossia un particolare fenomeno fisico reso possibile dall’uso di materiale semiconduttore – tipicamente in silicio- e dalla cella solare (o fotovoltaica), possibilmente in silicio monocristallino (in grado di garantire la massima efficienza).
Quando la cellula fotovoltaica viene colpita dai raggi del sole, essa produce energia.

Gli impianti fotovoltaici possono essere suddivisi in due grandi categorie:
– “Impianto fotovoltaico connesso alla rete” chiamato anche “Grid connected” è una tipologia di impianto che diviene possibile solo quando l’utenze è anche connessa alla rete elettrica. L’energia elettrica viene prodotta grazie ad dei moduli fotovoltaici. Durante i periodi caratterizzati da illuminazione insufficiente, l’energia elettrica viene prelevata dalla rete.
– “Impianto fotovoltaico a isola“: chiamato anche “off grid” o “stand alone”, non è caratterizzato dalla connessione alla rete elettrica, dunque, l’energia che viene prodotta è utilizzata direttamente in loco.
Questi impianti, che garantiscono l’autosufficienza energetica, vengono utilizzati laddove è impossibile allacciarsi alla rete elettrica.

Grazie agli impianti fotovoltaici si può produrre energia solare.
L’energia solare fotovoltaica presenta una serie di vantaggi:
– rappresenta una fonte inesauribile
– non è caratterizzata da emissioni di sostanze inquinanti (come l’anidride carbonica, responsabile principale dell’ “effetto serra”)
– permette di raggiungere obiettivi di risparmio energetico
– necessita di impianti strutturalmente poco complessi e caratterizzati da bassa manutenzione. Gli impianti, inoltre, possono essere perfettamente adattati e integrati, utilizzando tetti e tettoie.

L’energia solare, pur rappresentando una valida alternativa alle tradizionali fonti di energia, presenta anche una serie di svantaggi. Non solo perché in alcune zone poco soleggiate non può essere sfruttata.
Gli impianti fotovoltaici non garantiscono un rendimento particolarmente elevato. Se è vero che nuove tecnologie e nuovi materiali potrebbero portare a rendimenti maggiori è pur vero che, al momento, il loro costo risulta ancora troppo elevato.

I tetti fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica. Grazie al fotovoltaico, dunque, si può produrre energia pulita e vivere non solo rispettando l’ambiente, ma anche risparmiando in bolletta.

 

Loading...

Vi consigliamo anche