Meteo: dal 1 settembre il ciclone Elettra porta piogge e maltempo

Le previsioni meteo per questi giorni di settembre annunciano l’arrivo del ciclone Elettra, pioggia e basse temperature in arrivo

Arriva il ciclone Elettra. Dite dunque addio all’estate e tirate fuori i vostri capi autunnali. Se vi eravate abituati alla possibilità di andare al mare o in piscina nel fine settimana mettete al bando inutili speranze dunque. Un’ondata di maltempo sta per arrivare in Italia e percorrerà tutta la penisola da Nord a Sud, isole comprese.

Ad annunciare l’addio delle mezze stagioni e l’arrivo dell’irruenta e fredda Elettra è il noto sito meteo.it che ci avverte, a partire dal primo settembre, dell’arrivo di piogge e temporali. ‘La sorpresa – afferma il meteorologo Antonio Sanò  – a livello atmosferico ce la farà il ciclone Elettra che proprio dall’inizio del mese di settembre sconvolgerà lo scenario italiano che fino ad allora si trovava sotto il sole dell’anticiclone delle Azzorre’. Il ciclone proviene dal Nord Europa e porterà venti di Bora causando un forte peggioramento prima al nord e successivamente al centro e al sud. Temperature in calo e violenti temporali con possibili nubifragi daranno l’inizio alla stagione autunnale’.

Riposate le infradito e cercate le calosce dunque. Il ciclone Elettra non se ne starà fermo e verrà a trovare quasi tutte le regioni d’Italia. ‘Il vortice ciclonico – afferma Sanò – andrà a spasso per l’Italia per alcuni giorni – avverte Sanò – interessando maggiormente il centro e il sud a suon di temporali e venti impetuosi. Una volta che Elettra si allontanerà dalla Penisola la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal nord e successivamente anche altrove’. Una cosa positiva però c’è, il rientro alla routine quotidiana e al lavoro (per chi ce l’ha) sarà meno traumatico. Della serie: consoliamoci con poco.

[foto: liberoreporter]