Previsioni meteo: che tempo ci aspetta nei prossimi giorni

Dopo giornate torride c'è la tregua. Le temperature da record e l'afa si attenuano, ma durerà davvero? Ecco le previsioni per il weekend

Dopo il caldo record di inizio settimana, ci si chiede se nel weekend sia probabile una tregua e se qualche perturbazione potrà rinfrescare l’aria, abbassando così i livelli di umidità raggiunti nelle ultime giornate.

Ma secondo gli esperti, la generale afa sull’Italia potrebbe permanere fino a fine mese, subendo solo qualche modifica nel corso di questo fine settimana a seconda delle zone e – almeno in parte – interrompere una tendenza che sembra non lasciare scampo. Nelle prossime giornate ci sono alcune novità che potrebbero interessare anche le prime partenze verso le coste dello Stivale o condizionare la stessa scelta dei luoghi di villeggiatura. Per un quadro più completo, stando alle previsioni di alcuni siti come Meteo.it e 3bMeteo.com (secondo cui potremmo trovarci nel mese più caldo di sempre) ecco come sarà il tempo.

VENERDI
NORD – Dopo un lieve calo delle temperature nell’Ovest e rovesci nella parte Est si stabilizza il tempo soleggiato e vento debole-moderato.
CENTRO
– Qualche temporale nell’Emilia e bel tempo sulle coste tirreniche con leggero rialzo delle temperature in Toscana e Lazio, venti sulla costa adriatica.
SUD ED ISOLE –
bel tempo e temperature tra i 28 ed i 33 gradi, qualche piovasco sui litorali tirrenici e venti da nord.

SABATO
NORD – Rialzo delle temperature e solo nella zona dolomitica previsto qualche piovasco. Venti tornano deboli.
CENTRO – Bel tempo generale e rialzo delle temperature (fra i 28 e 34 gradi) su Toscana e Lazio in particolare. Venti deboli.
SUD – Alta pressione e qualche fenomeno temporalesco su bassa fascia tirrenica e Sicilia che nella giornata tenderanno al miglioramento. Venti deboli.

DOMENICA
NORD – Ulteriore rinforzo dell’anticiclone che porta un rialzo delle temperature. Fenomeni temporaleschi in quota nella parte Est ma sereno altrove.
CENTRO – Sole ovunque e fenomeni temporaleschi passeggeri in Abruzzo nel pomeriggio. Temperatura in aumento.
SUD – Soleggiato in mattinata e con lieve peggioramento nel pomeriggio sugli appennini, con temperature in generale aumento.

LUNEDI
NORD – Sereno e temperature stabili su tutta la pianura, qualche nuvola solo sui rilievi centrali.
CENTRO –
Qualche annuvolamento sui rilievi e sulla Toscana in particolare. Nubi e cielo coperto anche verso la costa adriatica.
SUD –
Sereno o parzialmente nuvoloso con tendenza al miglioramento.

[foto: Newscronaca.it]