Previsioni meteo estate 2015: come sarà il tempo in Italia

Previsioni sulle temperature e sulle giornate che ci aspettano nella prossima estate: gli scenari possibili di alcuni siti specializzati.

Previsioni per l’estate? Oltre alle meritate ferie – a casa, in vacanza in Italia o all’estero – ci sono anche quelle riferite al meteo che, con oggettivi margini di errore, alcuni siti specializzati hanno cominciato a fare. Per provare a pianificare dunque le future giornate di ozio o quasi, ecco il tempo che ci aspetta in Italia, fra giugno ed agosto.

Quantomeno indicativi sono già gli studi del National Oceanic and Atmospheric Administration, secondo cui il 2015 sarà un anno particolarmente caldo a livello globale. Ciò potrebbe non voler dire sempre sole ma anche qualche rovescio di carattere temporalesco in estate, ma nel complesso sicuramente molto caldo e temperature massime decisamente elevate, anche sullo Stivale. Ma in fondo, di anno in anno, il riscaldamento globale non ci preoccupa da tempo ormai?

Secondo i metereologi del sito 3B Meteo, il caldo della prossima estate sarà al di sopra della media, sì, ma di poco. Si prevedono intervalli di temporali (specie pomeridiani) alternati a lunghi periodi di sole: masse d’aria in arrivo dal Nord Africa che daranno il cambio a situazioni opposte, instabili e fresche per infiltrazioni di masse d’aria oceaniche. Scenari variegati ma che non sembra, in breve, siano funestati in modo massiccio da lunghi giorni di pioggia come invece è accaduto nella scorsa estate.

Scenario più anomalo e caratterizzato da una forte componente torrida (sostanzialmente confermata anche da InMeteo riferendosi all’ente AccuWeather) quello tracciato invece da Virgilio, sul sito Si Viaggia che considera l’anticiclone africano responsabile di massime anche al di sopra dei 40 gradi per i prossimi mesi. Per ogni dettaglio sui singoli mesi è però d’obbligo attendere ancora, per avere previsioni meteo più accurate.

[foto: InMeteo.net]