Previsioni meteo fine agosto 2015: ecco cosa ci aspetta

Una pressione atlantica porterà di nuovo piogge e maltempo ma nell'ultima settimana del mese è previsto il ritorno del gran caldo

Lo scorso weekend di Ferragosto abbiamo avuto modo di subire i primi effetti di un ciclone atlantico che ha causato nubifragi e temporali, soprattutto nelle regioni del Nord e in Calabria. Temperature più fresche, e un clima tutto sommato meno afoso rispetto ai primi giorni di agosto, sono destinate di nuovo ad abbassarsi a causa di un’altra perturbazione proveniente dell’Atlantico.

A partire da venerdì 21 agosto inizierà un nuovo flusso di correnti fresche che arriveranno direttamente dall’Oceano Atlantico e ciò determinerà nuove piogge e maltempo in gran parte delle regioni del Nord Italia. Sarà però un ciclone di breve durata, assicurano gli esperti, ma che comunque colpirà i villeggianti che intendevano trascorrere il penultimo week end del mese di agosto in assoluto relax, come per esempio Liguria. Per questo motivo la Protezione Civile invita i cittadini a mantenere la calma in caso di nubifragi, perché saranno di breve durata, e a non lasciare le proprie abitazioni, evitando di mettersi alla guida di veicoli e ciclomotori.

Anche il Centro Italia sarà colpito da questo nuovo ciclone: nei prossimi giorni sul Lazio e l’Abruzzo ci saranno possibili rovesci e gradinate, accompagnate da temperature quasi autunnali, e soprattutto venti freschi nelle zone costiere. Discorso inverso per il Sud, con temperature miti in Calabria e Campania e un clima soleggiato su gran parte delle città. Il weekend nel Meridione sarà, tutto sommato, stabile, con la possibilità di trascorrere in spiaggia e al mare le giornate di sabato e domenica.

Ma la situazione dovrebbe migliore anche al Nord e al Centro nei prossimi giorni: a partire da sabato 22 agosto, infatti, tornerà il sole garantendo un clima più estivo e in linea con le temperature stagionali, anche se sulle Alpi ci saranno ancora qualche giornata di pioggia e rapidi rovesci, almeno fino a martedì 25 agosto. Un’alta pressione investirà il nostro Paese per tutta la prossima settimana, con il ritorno del sole su gran parte delle regioni e l’arrivo del grande caldo.

Mercoledì 26 agosto un anticiclone africano investirà l’Italia innalzando di nuovo le temperature, soprattutto al Sud, ma ci sarà bel tempo anche nelle regioni Settentrionali. Le perturbazioni dei giorni scorsi diventeranno soltanto un ricordo, l’afa e il caldo torrido investiranno ancora una volta il nostro Paese, senza raggiungere i picchi di luglio e della prima settimana di agosto. Per chi si trova in vacanza niente paura: il clima soleggiato resterà almeno fino alla fine del mese.