Previsioni meteo fine agosto-inizio settembre 2015: addio al bel tempo?

Dopo Ferragosto, una settimana di maltempo colpirà gran parte dell'Italia, con i primi dieci giorni di settembre caratterizzati da un clima più autunnale

Dopo il caldo afoso delle prime due settimane, il mese di agosto ha dovuto far spazio a un inatteso ciclone temporalesco che ha colpito la penisola causando notevoli disagi in molte regioni. Temporali e schiarite si sono alternati quasi ovunque e il ponte di Ferragosto è stato un dramma per molti italiani. Tra piogge improvvise e tempo soleggiato, anche la settimana post Ferragosto sarà determinata da un clima instabile e con temperature al di sotto della media stagionale.

Lunedì 17 agosto il Nord Italia avrà un clima più sereno con qualche temporale che colpirà regioni come il Friuli Venezia Giulia. La situazione migliorerà al Centro, anche se qualche peggioramento non è da escludersi, mentre nel Sud sono previsti piogge e tempo instabile. Questa situazione di tempo variabile potremo avvertirla anche nella giornata di martedì 18 agosto, con rapidi rovesci che interesseranno il Settentrione e un innalzamento delle temperature per quanto riguarda il Meridione.

Sicilia e Calabria, due regioni che negli ultimi giorni hanno dovuto fare i conti con trombe d’aria e piccoli nubifragi, saranno colpite mercoledì 19 da una nuova ondata di piogge. Il beltempo tornerà giovedì 20 agosto, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, con un notevole innalzamento delle temperature e un clima decisamente più afoso. In questo caso il penultimo week end di agosto potrebbe premiare chi ha intenzione di trascorrere al mare qualche giorno di vacanza. Nel Nordest, invece, qualche pioggia isolata e temporali anche intensi interesseranno il Trentino Alto Adige e parte del Veneto.

Nell’ultima settimana di agosto un nuovo anticiclone atlantico colpirà la nostra Penisola e ciò causerà inevitabilmente una nuova ondata di piogge e di maltempo. Stando ai dati inerenti alle ultime previsioni meteorologiche, gli esperti fanno sapere che in Italia ci sarà un clima incerto per tutta l’ultima settimana del mese, alternato da giornate di sole e altre in cui il tempo presenterà temperature più autunnali.

Se nella seconda parte di agosto avremo un clima instabile come sarà il tempo nella prima settimana di settembre? Per i primi dieci giorni la situazione dovrebbe essere stabile, con temperature sotto la media stagionale e giornate soleggiate. Quello che sembra certo è che l’inizio di settembre potrebbe anticipare l’arrivo dell’autunno e portare temperature più fresche in tutte le regioni. Una cosa è certa: il caldo di fine luglio e inizio agosto è ormai soltanto un ricordo.