Previsioni meteo ottobre: il 2014 porta un autunno caldo

Dopo le piogge insistente dell’ultimo periodo, le previsioni meteo di fine ottobre annunciano l’arrivo del sole in tutta la penisola

Le previsioni meteo per la fine di ottobre indicano finalmente un 2014 pronto ad un autunno caldo. Dopo le piogge devastanti che hanno colpito alcune regioni del centro Nord sembra che finalmente arriverà un po’ di tregua. In verità in questi giorni abbiamo avuto un’Italia divisa a metà con un centro sud che ha potuto godere di giornate d’autunno con il sole e temperature elevate. Come anticipato, però, le precipitazioni meteo di fine ottobre promettono un miglioramento della situazione meteorologica su tutta l’Italia, anche dunque sulle città colpite dalle forti piogge di questi giorni come Parma, Genova, Alessandria e la zona della Maremma.

Secondo le previsioni le temperature inizieranno a calare con l’arrivo di novembre, ma ci aspetta un autunno relativamente caldo. Le prossime piogge sono previste nella seconda parte di novembre. Con l’arrivo delle piogge arriverà anche il freddo tipico dell’inverno. Per quanto riguarda le previsioni per il prossimo inverno attualmente esiste uno scontro tra chi parla di un inverno simile allo scorso anno, piovoso ma con temperature mai troppo fredde e chi fa annunci apocalittici e prevede un inverno 2015 con temperature polari.

Previsioni a parte, il consiglio è quello di godersi questa mite fine ottobre 2014. L’inverno è alle porte, tanto vale approfittare ora. Già nel corso dell’estate infatti le previsioni meteo a volte non sono state esattissime spingendoci a rinunciare a vacanze già prenotate da tempo. Bene dunque programmarsi giornate all’aria aperta, attrezzandosi ad eventualità più “difficili”.

[foto: icebergfinanza.finanza]