Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2015

Da Nord a Sud, le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta. Ecco il tempo che ci aspetta per il primo lungo weekend di aprile

Pronti per le feste di Pasqua? Molti attendono di sapere le condizioni del meteo per decidere se partire o restare a casa per le giornate di sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile. Ancora lontani dal sole estivo, siamo infatti solo ai primi tepori del periodo e ci aspetta un tempo ancora instabile. Per conoscere i fenomeni atmosferici previsti ad oggi da esperti meteorologi per i giorni delle festività, ecco allora un riepilogo distinto per zone geografiche:

 

Sabato 4 aprile

Nord –  Da Ovest ad Est dell’arco alpino sono attese piogge ed acquazzoni già a partire dalla mattinata, dopo la prima settimana di sole. Possibile ritorno di nevicate sui mille metri d’altitudine. Temperature in calo e venti da Ovest in aumento.

Centro – Variabile in mattinata, nel pomeriggio prime nubi, cielo coperto e netto peggioramento a partire dalla serata specie su Toscana, Marche ed Umbria dove si attendono le prime piogge.

Sud – Tempo variabile ma nessuna precipitazione. Venti forti provenienti da Ovest.

 

Domenica 5 aprile

Nord – La tendenza è verso un leggero miglioramento nella seconda parte della giornata nelle zone di pianura, mentre il cielo resta instabile presso i rilievi. Calo sostanziale delle temperature nelle zone ad Est.

Centro – Netto peggioramento su tutta la zona adriatica e dorsali appenniniche (con nevicate a partire da 7-800 metri). Piogge e vento fino a sera.

Sud – Tempo in peggioramento nel pomeriggio e con cielo coperto. Temperature in leggero calo e vento persistente non solo sulle isole.

 

Lunedì 6 aprile

Nord – Sereno alternato a nubi residue ma tempo in generale miglioramento. Temperature in ripresa, in linea con le medie stagionali e vento.

Centro – Miglioramenti in vista nelle zone centrali con fenomeni temporaleschi solo nelle prima mattinata e con tendenza a miglioramento. Nel pomeriggio previsto sole sulle coste e variabile ma con tendenza a miglioramento anche sui rilievi appenninici.

Sud – Poche nubi e piogge sparse ma fino al primissimo pomeriggio. Previsto sole in tutto il Sud a partire dal pomeriggio e sereno in serata. Temperature non ancora in rialzo e vento anche in serata.

[foto: 3BMeteo.it]