Previsioni meteo Ponte dell’Immacolata

Temperature rigide fino anche 8-10 gradi in meno nel weekend dell'Immacolata. Piogge ovunque e neve nei pressi degli Appennini al Centro-Sud

E finalmente arriva il freddo, quello vero. Proprio per il primo weekend di dicembre, durante le feste dell’Immacolata, giungerà aria fredda dal Nord Europa, dando il cambio alle correnti climatiche più miti che ci avevano accompagnato finora provenienti dall’Atlantico.

Previsioni da 3BMeteo

Aria fredda in arrivo dal Nord Europa (3BMeteo)

Una prima vera irruzione di freddo e temperature tendenti al ribasso – di oltre 6-8°C – infatti, allineandosi a quelle in piena regola per la stagione, saranno anticipate da scarse piogge già nella tarda serata di domani, alternate a schiarite in zone sparse del Nord, mentre soprattutto nelle aree tirreniche ed in Emilia Romagna si prevedono ancora forti perturbazioni per tutto il week end e che continueranno anche ad inizio settimana.

Il giorno peggiore per tutta l’Italia sarà comunque sabato.

Non avranno più fortuna le zone meridionali. Anzi. Tanto freddo anche al Centro sud, con qualche rovescio anche nella giornata di domenica. Ma non solo. E’ previsto qualche fenomeno nevoso alle basse quote (anche sotto i 1000 metri) in prossimità delle zone appenniniche, proprio a partire dall’8 dicembre – giorno dell’Immacolata – che potrebbe aggiungersi alle piogge previste fino ad almeno mercoledì della prossima settimana in tutt.

[foto: Flickr.com – Gianluigi Calcaterra / 3BMeteo]