0 Shares 19 Views
00:00:00
17 Dec

Lapponia, corna fosforescenti per evitare strage di renne

LaRedazione - 21 febbraio 2014
LaRedazione
21 febbraio 2014
19 Views
enne finlandia fluorescenti corna luminose

Sia in Finlandia che in Scandinavia alcirenne provocano ogni anno numerosi incidenti automobilistici, per questo alcuni allevatori hanno deciso di utilizzare uno spray fosforescente per verniciare le corna di questi animali. Infatti, nonostante questi animali vengano tenuti lontani da percorsi stradali, con recinzioni fatte a regola d’arte, riescono comunque ad accedere alle carreggiate.

Gli automobilisti durante i loro spostamenti notturni si rendono conto della presenza degli animali solamente a distanza ravvicinata. Anche frenando l’impatto è inevitabile e spesso, a farne le spese, sono soprattutto gli automobilisti.

In Scandinavia è stato ideato addirittura il Test dell’Alce che verifica quale sia la capacità di una qualsiasi vettura di tenere la propria traiettoria dopo aver effettuato una sterzata improvvisa per schivare un ostacolo. Ogni anno sono migliaia le vittime di questi scontri violenti. È stato calcolato che in Lapponia siano 4.000 le renne che muoiono in questo modo.

Esse sono animali che vivono in branchi quasi allo stato brado e gli allevatori seguono i loro lunghi spostamenti dall’alto, a bordo degli elicotteri. Sono stati proprio gli allevatori, stanchi di perdere continuamente capi di bestiame, ad inventare un particolare sistema atto a far diminuire drasticamente il numero degli incidenti.

Questo sistema consiste nel verniciare le corna delle renne e delle alci con uno spray fosforescente in modo tale da poter esser visti anche a grande distanza dagli automobilisti. Lo spray chiamato Albedo Reflective, è stato messo in produzione da un’azienda svedese specializzata nella produzione di vernici per biciclette e scarpe. All’inizio gli agricoltori avevano pensato di spruzzare lo spray sul corpo degli animali ma poi si sono resi conto che da lontano si vedono molto meglio le corna rese fosforescenti.

Alla luce del sole questa sostanza rimane invisibile e quindi non compromette la ‘vita sociale’ né delle renne né delle alci. Bisognerà attendere i risultati ottenuti grazie alle corna fosforescenti per verificare la validità o meno di questa singolare iniziativa, che potrebbe metter fine alla strage delle renne in Lapponia.

Loading...

Vi consigliamo anche