Ricetta tiramisù alla panna montata, un dolce davvero gustoso

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati in tutto il mondo e se la ricetta classica prevede che si utilizzi caffè, ne esistono diverse varianti più stagionali che utilizzano la frutta e che riscuotono parecchio successo oltre alla versione con la panna montata che piace a grandi e piccoli.

Il procedimento è pressochè lo stesso di quello utilizzato per preparare il tiramisù classico ma la panna montata lo rende più cremoso e, ovviamente, più calorico.

Ingredienti per una teglia media
1 confezione di savoiardi
5 uova
6 cucchiai di zucchero
1 confezione di mascarpone
250 ml di panna fresca
cacao amaro

Procedimento
Preparare il caffè usando una caffettiera grande e metterlo a raffreddare. Dividere i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero in modo da creare un composto abbastanza cremoso e chiaro. Sbattere gli albumi a neve e montare la panna quindi aggiungere i due composti alla crema di tuorli+zucchero incorporando dal basso verso l’alto. Aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente e continuare a mescolare con una spatola sempre dal basso verso l’alto. Bagnare i savoiardi e sistemarli sulla base della teglia quindi versare la crema e livellare, continuando in questo modo ovvero alternando crema e savoiardi bagnati nel caffè fino ad arrivare alla superficie che deve finire con uno strato di crema; aggiungere il cacao amaro in polvere e mettere in frigorifero per almeno 3 ore in modo che il tutto si compatti. Volendo è possibile conservarlo in congelatore come se fosse un semifreddo.