Semifreddo, ricette semplici e veloci per l’estate

Uno dei dessert estivi più gettonati in Italia è il semifreddo, un mix tra gelato e torta che piace a tutti e che puo’ essere acquistato in tutte le pasticcerie oppure preparato a casa utilizzando ingredienti freschi e di prima qualità.

La differenza sostanziale tra semifreddo e gelato consiste nella lavorazione degli ingredienti: nel gelato si utilizza la crema mentre nel semifreddo i vari gusti cremosi o a di frutta si combinano con la panna montata e il risultato è un dessert meno ghiacciato in quanto la panna montata non contiene acqua e dunque non congela il dessert.

Per questo il semifreddo resta più cremoso rispetto al gelato ma allo stesso tempo è necessario che tutti gli ingredienti siano ben bilanciati in modo da evitare che uno sovrasti l’altro alterando così il sapore e il gusto.

Per l’estate uno tra i semifreddi più richiesti è quello alle fragole di cui trovate un’ottima e semplicissima ricetta qui mentre è sicuramente originale e ottimo questo semifreddo allo yogurt e pesche; Benedetta Parodi ha proposto la sua versione del semifreddo al caffè mentre chi vuole puo’ tentare di preparare a casa un gustoso semifreddo al cioccolato.