Non solo l’orso polare, anche la volpe rossa tra le specie in via di estinzione

Lo scatto di Kerstin Langenberg che mostra l’orso bianco denutrito sta facendo il giro del mondo. A causa dei cambiamenti climatici, a rischio non solo gli orsi...

Il tema dell’ambiente e delle specie a rischio è sempre al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e di organizzazioni internazionali che si battono affinché le cose cambino. Purtroppo l’idea di progresso e il conseguente sviluppo economico umano non coincide spesso con i ritmi della natura e, soprattutto, con la preservazione del suo ambiente e delle specie animali che lo abitano. In questi giorni sta girando in rete lo scatto della fotografa Kerstin Langenberg che ha immortalato con la sua fotocamera un orso bianco denutrito. Nel parco nazionale dello Yosemite è stato invece riavvistato un esemplare di volpe rossa davvero rara. Basti pensare che al mondo ne restano solo 50 esemplari.

La foto dell’orso bianco sta facendo il giro il mondo grazie al web dove è stata condivisa da più di 50 mila persone, oltre a ricevere più di 5 mila commenti. Il corpo dell’orso appare denutrito e diviene difficile pensare all’immagine che tutti noi abbiamo di questo animale simbolo dei giochi dei bambini, dove è rappresentato grande, paffutto e in tanti colori. Secondo la fotografa (leggi il suo commento), questo orso bianco dei ghiacciai è il simbolo dei cambiamenti apportati dall’uomo al clima e all’ambiente in cui vivono le tante specie a rischio.

Volpe rossa rieccoti qua!

volpe_rossa

Un esemplare davvero unico se si pensa che in tutto il Nord America ne restano solo 50. Ed è proprio uno di questi che è ricomparso nel parco nazionale di Yosemite, in California. È stata vista per la prima volta in cento anni una volpe rossa della Sierra Nevada. Il suo ultimo avvistamento nel parco risale al 1915. Gli addetti della zona protetta stanno analizzando il materiale ripreso dalle telecamere per capire se gli esemplari sono uno o addirittura due.

(Immagine: Kerstin Langenberger Photography)