Previsioni meteo settembre 2015

Nei primi giorni di settembre sono in arrivo piogge e temporali: assisteremo a un autunno anticipato?

Le previsioni meteo per il prossimo weekend indicano l’arrivo di un anticiclone africano che, soprattutto nelle zone del Sud, causerà l’aumento delle temperature garantendo sole e tempo sereno in gran parte dell’Italia. Ma se il clima di questi ultimi giorni di agosto si manterrà ancora nella media stagionale, la situazione è destinata a cambiare già da mercoledì 2 settembre, con l’arrivo di temporali e maltempo che interesseranno, prima le regioni del Nord, per poi trasferirsi su tutto il resto della Penisola.

Nei primi giorni di settembre, una perturbazione atlantica porterà le prime piogge in Lombardia e Veneto. La situazione, secondo le previsioni meteo compiute dagli esperti, peggiorerà nella giornata di giovedì 2 settembre quando le temperature si abbasseranno e i venti atlantici investiranno tutte le regioni settentrionali. La situazione al Sud, invece, resterà simile a quanto visto negli ultimi giorni di agosto: a inizio settembre ci sarà ancora spazio per il bel tempo e il sole con le temperature che, in mattinata, saranno miti ma che caleranno nel pomeriggio.

Invece un clima più autunnale è quello che interesserà il primo weekend di settembre: tra le giornate di sabato 5 e domenica 6 tutta l’Italia sarà attraversata da una lunga perturbazione che, oltre a causare maltempo e abbondanti rovesci ovunque, impedirà a quelle persone che volevano ancora approfittare di qualche giorno di relax di andare al mare o in montagna.

Il clima nella zona Mediterranea sarà soggetto a probabili gradinate e nubifragi, che saranno determinate dall’arrivo di nuove correnti fredde dell’Atlantico che faranno contrasto con le acque ancora calde creando umidità. Per questo motivo, fanno sapere i meteorologi, il mese di settembre 2015 potrà essere alquanto anomalo e instabile e causare notevoli disagi ai cittadini.

Nella seconda decade del mese, quindi nei giorni compresi tra il 10 e il 20 settembre, la situazione di maltempo potrebbe placarsi con l’arrivo delle correnti calde dall’America del Sud che, attraversando l’Oceano Atlantico, giungeranno dapprima al Nord Italia e poi lungo tutta la Penisola. In quel periodo potrebbero ritornare il sole e le temperature più miti, ma senza raggiungere i picchi visti nel mese di agosto.

Stando alle previsioni meteo per il mese di settembre 2015, nel primo periodo avremo una situazione di forte instabilità che comincerà dal Nord Italia per poi trasferirsi lungo tutte le regioni del Sud, mentre verso la metà del mese dovrebbe far ritorno il sole e il tempo sereno che ci accompagneranno fino all’inizio ufficiale dell’autunno.