0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Concorsi: la Nasa mette in palio 25mila euro per cacciare asteroidi

Gianfranco Mingione
13 marzo 2014
13 Views
Asteroidi

Degli asteroidi che attraversano lo spazio e, spesso, sfiorano o si avvicinano pericolosamente al nostro pianeta, se ne sente parlare molto. Gli avvistamenti destano sempre molta attenzione e cautela e la Nasa ha deciso di bandire un concorso rivolto a chi è appassionato di tale tematica.

L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi algoritmi matematici che possano rilevare i temuti corpi celesti. In palio 35mila dollari, circa 25mila euro.

Jason Crusan, direttore del Nasa Tournament Lab, a proposito del concorso afferma: “Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato per imparare e migliorare i codici e gli algoritmi esistenti per poter così risolvere anche i problemi più difficili. Ora abbiano deciso di applicare la nostra esperienza nel concorso, in modo da analizzare le immagini e proteggere il pianeta dagli asteroidi”.

L’Agenzia Spaziale a stelle e strisce si rivolge quindi anche agli studiosi fuori dai suoi laboratori per dare la caccia agli asteroidi: “Proteggere il pianeta dal rischio di impatti di asteroidi – afferma Jenn Gustetic, direttore del Prizes and Challenges Program – significa in primis sapere dove sono. Aprire al pubblico la ricerca degli asteroidi significa sfruttare il potenziale di innovatori, cittadini e scienziati di ogni parte del mondo per risolvere un problema che è una sfida globale”. A vincere sarà chi presenterà un algoritmo in grado di funzionare su ogni computer e che permetterà di avvistare i corpi celesti riducendo i falsi positivi.

Per partecipare al concorso indetto dalla Nasa in collaborazione con il Planetary Resources Inc. di Bellevue, c’è tempo fino al 17 marzo.

[fonte: attualita.tuttogratis.it]

[foto: newsspazio.blogspot.com]

Loading...

Vi consigliamo anche