0 Shares 18 Views
00:00:00
17 Dec

Il filmato del meteorite che si schianta sulla luna

LaRedazione - 25 febbraio 2014
LaRedazione
25 febbraio 2014
18 Views
filmato meteorite si schianta luna

Lo scorso 11 settembre un meteorite grande come un’automobile si è andato a schiantare sulla superficie lunare, aprendo così una voragine di ben 40 metri di diametro e provocando un’esplosione luminosa, ripresa in diretta da alcuni telescopi spagnoli.

La rivista “Montly Notices of the Royal Astronomical Society”, da sempre molto attiva nel settore scientifico, ha descritto minuziosamente tutto il fenomeno. Il meteorite stava correndo alla supersonica velocità di 61mila km all’ora, pesava ben 400 chilogrammi e aveva un diametro simile, come già accennato, a quello di una vettura automobilistica, cioè di circa un metro e mezzo. Sono state inoltre sprigionate nel corso dell’impatto ben 15 tonnellate di tritolo. Un fenomeno unico.

Tutti coloro che in quel momento stavano osservando la Luna si sono goduti questo inaspettato spettacolo. Il flash è durato per ben otto secondi ed è stato di grande intensità, simile a quella delle stelle più grandi e luminose che si osservano durante la notte. Un astronomo che risiede in Spagna, José Maria Madiedo dell’Ateneo di Huelva, stava svolgendo alcuni lavori al telescopio quando ha notato un’esplosione di luce e si è detto molto stupito dall’evento, da lui definito straordinario ed estremamente raro.

Questo fenomeno dimostra che la Luna è un satellite naturale che non ha atmosfera ed è sempre a forte rischio impatto con corpi celesti estranei, quali asteroidi e meteoriti. Sul nostro pianeta tutto questo non sarebbe potuto succedere: infatti, un qualsiasi corpo vagante che si fosse avvicinato alla Terra sarebbe esploso ben prima di un eventuale impatto.

I telescopi hanno filmato in maniera tempestiva il meteorite che si è schiantato sulla Luna e il video, presente su YouTube, è stato già visualizzato da oltre 350mila contatti.

Loading...

Vi consigliamo anche