0 Shares 17 Views
00:00:00
17 Dec

In arrivo la nuova banconota da 10 euro

LaRedazione - 13 gennaio 2014
LaRedazione
13 gennaio 2014
17 Views
In arrivo la nuova banconota da 10 euro

In arrivo la nuova banconota da 10 euro con una grafica rivisitata ed un maggior grado di sicurezza per tutelarsi sempre di più contro le contraffazioni.

Saranno queste le caratteristiche della nuova banconota da 10 euro che è stata presentata ufficialmente a Francoforte dalla Bce, e che farà il suo esordio in circolazione a partire dal prossimo mese di settembre.

La nuova banconota arriva 12 anni dopo la prima emissione ed è stata preceduta da quella da 5 euro, all’uscita della quale si verificarono però alcuni inconvenienti in quanto molti dei dispositivi che accettano le banconote, come per esempio i distributori automatici di benzina, o quelli delle grandi aziende e dei distributori di sigarette, non erano ancora stati aggiornati per tempo.

Per porre rimedio a quell’errore, la Bce ha pertanto deciso di presentare adesso la nuova moneta ma di metterla in circolazione solo dopo l’estate, dando così tempo a tutti per aggiornare i software dei vari dispositivi. Secondo Yves Mersch, uno dei componenti del comitato esecutivo della stessa Bce la nuova emissione conferma che l’Euro è un simbolo dell’unità dell’Europa.

Come per la banconota da 5 euro, anche la nuova da 10 ha nel suo ologramma il ritratto di ” Europa ” una figura della mitologia greca che ha ispirato il nome del nostro continente. Una delle caratteristiche di sicurezza è il numero di colore verde smeraldo che varia in blu scuro quando la banconota viene mossa. La cartina dell’UE presente sulla banconota sarà aggiornata con inserimento di Malta e Cipro ed una novità riguarda anche la sigla della BCE che in questa versione sarà scritta in nove lingue.

Nel corso della presentazione la Bce ha tenuto a precisare le ragioni dell’introduzione della nuova banconota, parlando della assoluta necessità di ” tutelate ” l’integrità delle stesse, ed utilizzare al meglio i progressi tecnologici che si evidenziano negli anni in questo campo. Anche la adozione di uno strato protettivo esterno servirà per render più difficile la vita dei falsari.

Successivamente alla banconota da 10 euro la Bce emetterà la nuova versione anche per il taglio da 20 euro. Dal prossimo settembre, con l’entrata in circolazione della nuova banconota, si provvederà al ritiro della vecchia versione, che comunque, per tranquillità di tutti i cittadini, continuerà a mantenere il suo valore e potrà essere scambiata con la nuova anche successivamente, presso le varie banche centrali di tutti i pesi che utilizzano l’euro.

Ora non resta che attendere la messa in circolazione ufficiale della nuova banconota da 10 euro sperando anche in un puntuale adeguamento dei dispositivi di accettazione.

 

Loading...

Vi consigliamo anche