Calendario Saldi estivi 2015: ecco quando e dove approfittare degli sconti

Da luglio e per tutta l'estate grandi ribassi di stagione: ecco il calendario dei periodi dei saldi estivi per fare i prossimi affari.

Oltre alle temperature, d’estate sale anche la febbre dei saldi. Nella stagione delle vacanze per eccellenza infatti, in Italia, c’è un calendario di vendite scontate in programma che per molti è davvero prezioso, poiché resta il momento migliore per acquistare il meglio di scarpe, borse e abbigliamento a meno. O così si spera.

Il consiglio che varie associazioni dei consumatori ripetono ciclicamente è sempre il più utile: è bene verificare sempre il prezzo dei capi che più ci interessa comprare poi, nel periodo dei ribassi, per poter controllare che abbia un effettivo sconto durante i saldi pari a quanto dichiarato ufficialmente sul cartellino. Bontà delle svendite a parte, da non sottovalutare la comodità di outlet e ribassi anche negli store online che si adeguano ovviamente all’occasione.

Un calendario vero e proprio dei saldi, distinto per città e date, mostra che a Sud la corsa allo shopping dura un po’di più e scontato parte prima mentre e ruota seguirà il Centro ed il Nord.

Ma ecco nel dettaglio le date, le regioni ed i periodi dei saldi (come ufficializzati dal sito):

Abruzzo – 4 luglio / 1 settembre
Basilicata – 4 Luglio /2 settembre
Calabria – 4 Luglio / 3 settembre
Campania – 4 Luglio / 29 settembre
Emilia Romagna – 4 Luglio / 1 settembre
Friuli Venezia Giulia – 4 Luglio / 1 settembre
Lazio – 5 Luglio / 16 agosto
Liguria – 4 Luglio / 17 agosto
Lombardia – 4 Luglio  / 1 settembre
Marche – 4 Luglio / 1 Settembre
Molise – 5 Luglio – 10 settembre
Piemonte – 4 Luglio / 29 agosto
Puglia – 5 Luglio / 15 settembre
Sardegna – 5 Luglio / 15 settembre
Sicilia – 5 Luglio / 15 settembre
Trentino A.A (Trento  – 5 luglio /29 agosto; Bolzano – 15 luglio /10 settembre)
Toscana – 4 Luglio / 1 Settembre
Umbria – 5 Luglio / 7 settembre
Valle d’Aosta – 5 Luglio / 30 settembre
Veneto – 4 Luglio / 31 agosto

Per chi sarà in ferie a giugno, magari Oltralpe, da annotare c’è che in tutta la vicina Francia i saldi cominciano prima (già il 24 giugno), ma è vero anche che finiranno prima: il 4 agosto. Tuttavia in alcune zone come la Costa Azzurra si apriranno il 1 luglio fino all’11 agosto mentre in Corsica saranno dall’8 luglio al 18 agosto.

[foto: Donnamoderna.com]