0 Shares 1 Views
00:00:00
25 Nov

Luce e gas cari? Ci pensa Birò, il robot taglia bollette

Michela Fiori
4 giugno 2014
1 Views
robot Biro

Se pagate bollette troppo salate e il costo di energia elettrica e gas è decisamente caro potreste rivolgervi al robot Birò. L’utile genietto  potrebbe farvi risparmiare fino al 30% dei consumi ed è già stato battezzato il robot taglia bollette. Alto 35 centimetri, Birò oltre ad avere una faccetta simpatica infatti ha anche delle tecnologie in grado di fare una diagnosi energetica alla vostra casa e indicarvi con calma e sicumera la dieta da seguire per risparmiare sul costo delle bollette fino al 30%. Sulle spalle questo piccolo robot meticoloso ha installato dei piccoli pannelli fotovoltaici e una scheda interna su cui conteggia i consumi della famiglia. Se lo ospitate a casa vostra Birò è in grado di osservare e registrare il volume dei dati di consumo energetico della vostra casa (per farlo utilizza raggi infrarossi).

Uno dei papà di Biro si chiama Marco Santarelli: “Il robot – spiega l’esperto in analisi delle reti – fa una fotografia energetica dell’appartamento: una diagnosi con l’obiettivo di capire in che modo è utilizzata l’energia, per individuare eventuali cause di sprechi e indicare quali interventi si possono attuare”. Riesce a valutare sia la fattibilità tecnica che quella economica delle azioni proposte, prevenendo gli atteggiamenti errati. Si tratta di un ospite prezioso – conclude Santarelli – basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l’anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro”.

Il team che ha realizzato il robot Birò è composto da ricercatori del Polo analisi delle reti e ingegneria sociale dell’università di Chieti, dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr e dell’ Istituto di ricerca e sviluppo Network.

[foto: urbanpost]

Vi consigliamo anche