Come risparmiare sull’assicurazione auto

Secondo l'Osservatorio Auto Aiba, con le giuste attenzioni si può arrivare a risparmiare fino a 700 € l'anno sulla polizza della propria auto

Risparmiare sulla propria assicurazione auto è possibile, basta seguire dei piccoli accorgimenti e non fossilizzarsi sempre sulla stessa compagnia assicurativa.

Ogni anno milioni di italiani devono scegliere tra centinaia di compagnie assicurative per il rinnovo della polizza auto, prestando attenzione a tutte le varie offerte sul mercato per non spendere più del dovuto. Scegliere la polizza auto adatta alle proprie esigenze ed allo stesso tempo conveniente, è fondamentale per gli automobilisti, in quanto la scelta giusta permette di risparmiare ogni anno centinaia di euro. Nonostante sembri un’impresa ardua, in realtà scegliere la giusta compagnia assicurativa non è affatto complicato, a patto di seguire qualche semplice consiglio.

CONFRONTARE DIVERSI PREVENTIVI E NON FARSI TROVARE IMPREPARATI
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione auto è quella confrontare diversi preventivi di più compagnie assicurative possibili, sia online che in sede, per trovare la polizza più adatta e conveniente. Inoltre consigliamo di non farsi trovare impreparati alla scadenza della polizza: la maggior parte degli automobilisti si rende conto della scadenza della propria polizza solamente qualche giorno prima, e per non rimanere “scoperti” rinnovano la polizza senza controllare se il mercato offre altre soluzioni più economiche. L’ideale sarebbe tenere sotto controllo la scadenza della propria assicurazione e cercare valide alternative almeno un mese prima della suddetta data, in modo da poter vagliare più offerte possibili e scegliere la polizza auto più conveniente.

CAMBIARE COMPAGNIA ASSICURATIVA E’ PIU’ CONVENIENTE
Non tutti sanno che a partire dal 1 gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, che prevedeva l’obbligo di comunicare alla propria compagnia assicurativa la disdetta del contratto. Grazie all’introduzione di questo decreto legge, gli automobilisti non sono più tenuti a comunicare l’intenzione di non voler rinnovare il contratto alla loro vecchia compagnia e sono liberi di cambiare compagni assicurativa alla scadenza annuale del contratto. Tra l’altro, cambiare compagnia assicurativa è molto conveniente perché in genere quest’ultime, per acquisire nuovi clienti, tendono ad offrire delle promozioni che prevedono un notevole sconto applicato sull’importo della polizza.

LE ASSICURAZIONI ONLINE SONO LE PIU’ CONVENIENTI
Indubbiamente le compagnie assicurative che operano online offrono delle promozioni più convenienti per gli automobilisti, senza contare l’ulteriore vantaggio di poter fare tutto comodamente da casa, davanti al proprio pc. Per quanto riguarda le modalità di pagamento, ogni compagnia assicurativa ne offre diverse ma in genere c’è la possibilità di pagare con carta di credito, con bonifico bancario o in contanti tramite un punto Lottomatica con un apposito codice a barre che viene fornito sul preventivo. Inoltre, data la forte crisi economica, molte compagnie hanno deciso di offrire un servizio di rateizzazione della polizza assicurativa, che permette agli automobilisti di pagare l’importo in più rate, anche mensili.

In Italia i prezzi delle polizze sono altissime, per risparmiare sull’assicurazione auto bisogna dunque, tenersi aggiornati e fiutare l’offerta migliore, solo così potremmo avvicinarci al prezzo medio delle polizze che in Europa è di 250 euro. Incredibile ma vero!