0 Shares 18 Views
00:00:00
11 Dec

Conti correnti: consigli per risparmiare!

Gianfranco Mingione
24 marzo 2014
18 Views
Conti-correnti

Quando si parla di banche, soprattutto in questi ultimi tempi, le reazioni non sono sempre le migliori. Dagli imprenditori allo studente universitario fuori sede, molte sono le categorie e gli interessi in gioco con gli istituti dic redito. E’ importante prestare attenzione ai costi annuali dei conti correnti e alla solidità del gruppo con il quale si è aperto o si sta decidendo di aprire un conto.

Come riporta l’articolo de “La Stampa”, il costo annuo per il conto in Italia è “in media di 103,8 euro, che sale a 112 euro per chi è cliente della stessa banca da più di dieci anni, ed è, in media, di 64 euro per chi invece ha un rapporto da appena un anno”.

Aumenti in arrivo? È proprio questo il momento di far sentire la propria voce: “I rialzi appena partiti possono essere l’occasione giusta perché un risparmiatore possa far sentire la propria voce e andare allo sportello di un istituto di credito per chiedere una modifica delle condizioni in essere o l’azzeramento di quelle voci che paghiamo magari senza nemmeno saperlo. Tante uscite di piccolo importo che alla fine però fanno diverse decine di euro”.

Il primo consiglio è quindi quello di prendere un appuntamento con un operatore della propria banca attraverso il quale passare in rassegna i costi e gli eventuali aumenti. Pietro Giordano, Presidente Nazionale Adiconsum, consiglia di “fare prima un calcolo sulla media di quanto si è pagato l’anno prima cercando di capire quante operazioni si son fatte e contrattare quindi con la propria banca o con quella a cui si vuole passare un conto a pacchetto in cui sono previste un certo numero di operazioni”. Se si vuole risparmiare, meglio tenere alta la guardia e contrattare!

http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2014/03/conto-corrente-costi.jpg

Guarda la fotogallery di DGMag con i 10 conti correnti a confronto.

(fonte: www.giornalettismo.com)

[foto: www.soldiblog.it]

Vi consigliamo anche