0 Shares 14 Views
00:00:00
12 Dec

Groupon: europei poco romantici per la festa di San Valentino 2014

Gianfranco Mingione
12 febbraio 2014
14 Views
San Valentino

L’Osservatorio Europeo Groupon ha intervistato più di 10mila persone in 7 Paesi Europei – Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Polonia, Germania ed Olanda – tra il 17  e il 23 gennaio – per capire cosa pensano e come vivono la festa di San Valentino. I risultati mostrano che gli Europei (di cui il 64 per cento in una relazione da più di 5 anni) sono sempre meno romantici fatta eccezione per Inghilterra e Polonia che invece dimostrano ancora interesse per il 14 febbraio (rispettivamente il 61 per cento ed il 55 per cento sceglie infatti di farsi un regalo).

E gli italiani vivono questa festa? Poco entusiasmo quindi sia in Italia che all’estero per una ricorrenza considerata commerciale ma capace comunque di far pensare all’amore. Infatti mentre il 61 per cento degli italiani dichiara di non volere fare nessuno regalo al proprio partner, il 72 per cento si aspetta una serata speciale.

Gli olandesi i meno romantici. Stesso scenario all’estero, fatta eccezione per gli olandesi che si dimostrano su tutta la linea i meno romantici. Quasi il 70 per cento, infatti, non farà alcun regalo né biglietto d’amore, né si aspetta una serata a due.

No anche al classico biglietto d’amore: l’82 per cento degli italiani non l’hai mai inviato per San Valentino, 10 per cento lo considera una cosa “vecchia”, mentre il 45 per cento degli inglesi pensa sia uno spreco di soldi. Netto miglioramento per i “biglietti virtuali”: il 33 per cento degli italiani invierà un sms mentre il 26 per cento utilizzerà WhatsApp. I polacchi si dimostrano invece poco social: il 90 per cento non manderà proprio nulla al proprio innamorato.

Per il 30 per cento dei polacchi il giorno di San Valentino riporta alla memoria le emozioni del primo appuntamento, mentre il 66 per cento degli italiani afferma di non paragonare San Valentino a nessuna delle altre ricorrenze importanti, come il matrimonio o la prima volta.

In generale San Valentino non è fonte di stress: l’unico pensiero, per il 31 per cento degli italiani e per il 28 per cento dei francesi, è quello di trovare qualcosa di unico per il partner.

Il 36 per cento degli italiani che invece acquisterà un regalo per il partner, spenderà circa 41 euro, contro i 62 euro della Francia e i 52 euro della Spagna. Ma cosa vorrebbero ricevere le persone? Contrariamente a tutti gli altri Paesi Europei che vanno sul classico scegliendo il regalo romantico, il 38 per cento degli italiani preferirebbe qualcosa da fare con il partner. Per tale occasione Groupon dedica le sue iniziative alla pagina dedicata a San Valentino.

Per chi invece vuole fare un regalo diverso è possibile donare “Un bacio accademico” per la ricerca contro il cancro a favore di AIRC, finanziando la borsa di studio di un ricercatore come Valentina Grosso, testimonial di questa campagna di solidarietà.

[foto: www.cafeweb.it]

 

Vi consigliamo anche