Opportunità lavorative in vista dell’Expo Milano 2015

Meno di un anno all’apertura di un evento attesissimo in tutto il mondo. Ecco le offerte di lavoro per l'Expo Milano 2015

In primis è bene ricordare che cos’è e cosa sarà l’Expo Milano 2015. E per farlo in maniera sintetica ma esaustiva basta citare solo un po’ di numeri: L’Expo Milano 2015  è una rassegna interattiva sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento, con oltre 130 partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti.

Numeri importanti che servono a comprendere di cosa parliamo prima di inviare una eventuale candidatura.

Le prime offerte riguardano l’assunzione di circa 650 persone, di cui 300 giovani, che verranno selezionati attraverso l’agenzia Manpower. I profili ricercati riguardano sia l’area tecnica che gestionale: 59 tecnici di gestione dei grandi eventi, 296 team leader di area e 298 operatori di grandi eventi.

Entro novembre prossimo è prevista l’assunzione dei tecnici ed entro aprile 2015, a ridosso dell’apertura, quella dei team leader di area e degli operatori. L’agenzia, che dovrebbe aprire le candidature entro giugno, si occuperà sia del processo di selezione, sia del processo di formazione del personale assunto.

Qualche specifica sui profili ricercati. Nell’attesa che vengano aperte le candidature sul sito della Manpower ci si può preparare per una eventuale selezione. I team leader avranno il compito di gestire il gruppo nella propria zona di competenza e verificare che i servizi siano erogati e intervenire in caso di necessità. Gli operatori di gestione saranno di supporto operativo al team leader e lavoreranno in uno o più padiglioni dell’Expo.

Infine, i tecnici di gestione dei grandi eventi forniranno supporto nella gestione della centrale di comando e controllo, monitorando dalla centrale l’andamento delle operazioni all’interno del sito espositivo, intervenendo nella risoluzione di problematiche.

Per avere maggiori opportunità di lavoro in vista dell’Expo Milano 2015 il consiglio è di tenere d’occhio il sito della Manpower e preparasi ad un percorso di selezione importante per un’esperienza di livello internazionale: www.manpower.it

[foto: www.lavoronelturismo.it]