Riforma pensioni 2015 ultime notizie: pensione minima per gli over 55

Una proposta a tutela degli over 55: un sostegno minimo per i lavoratori con più difficoltà a trovare un nuovo impiego e a rischio povertà

Solo il 10% dei lavoratori fra i 55 ed i 65 anni trova un nuovo impiego, motivo per cui – nell’ambito delle riforme delle pensioni Tito Boeri, presidente dell’INPS, auspica una manovra per gli over 55: un reddito minimo che possa garantire un sostegno a quei lavoratori che difficilmente possono ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Una proposta che fa seguito all’altra del professore aveva – e poi bocciata dal Governo – di rivedere alcuni pensioni superiori ai duemila euro, quando a queste non corrispondono a sostanziosi versamenti di contributi. Ma se in tal senso il Ministro Poletti ha rifiutato di voler procedere, con la proposta del reddito minimo il presidente dell’INPS spera in maggior fortuna.

La proposta di sostegno, seppur basso, agli over 55 è fra le opzioni che Boeri a giugno infatti presenterà al tavolo delle discussioni, una soluzione che sarebbe – come lui stesso definisce – complementare ma che tiene in considerazione una fascia di età critica, che soffre in modo particolare gli effetti della crisi e maggiormente a rischio povertà.

Fra i 55 ed i 65 anni ciò che occorre fare per il Presidente dell’Inps è rendere dignitoso e sostenibile una pensione seppur bassa. Il professore aggiunge poi che solo l’Italia sembra lontana dal concetto di pensione minima, forma sociale che anche nella disastrata Grecia è comunque già contemplata in forma sperimentale.

Pronto da un lato un pacchetto di proposte per l’inizio dell’estate, Boeri ha annunciato dall’altro anche un primo traguardo: quello sull’accordo raggiunto con le banche in merito ai pagamenti ad inizio mese per i pensionati. Rivendicando perciò l’esperienza dell’Ente previdenziale (organo tra l’altro in possesso dei dati sugli effetti fallimentari o meno delle manovre fatte in passato), sottolinea la propria partecipazione alla discussione sulla riforma delle pensioni in atto.

[foto: Forexinfo.it]